Scambio Chiesa-Raspadori: i pro per Juventus e Napoli

Continuano le voci di uno scambio tra Chiesa e Raspadori, con Juventus e Napoli interessate a un accordo che potrebbe beneficiare entrambe le squadre

Riccardo Siciliano A cura di Riccardo Siciliano
2 Minuti di lettura

Continuano a susseguirsi le voci di un possibile scambio tra Federico Chiesa e Giacomo Raspadori, pista che potrebbe accendersi nell’ultima fase del mercato. La Juventus è alle prese con le trattative per Todibo e Koopmeiners, mentre il Napoli attende l’uscita di Osimhen per arrivare a Romelu Lukaku. Sarà poi tempo di pensare al futuro dei due attaccanti della Nazionale, il cui scambio potrebbe giovare tutte le parti in causa.

Il progetto

Thiago Motta ha comunicato a Federico Chiesa che non rientra nei suoi piani per la prossima stagione. L’esterno ha il contratto in scadenza nel 2025 e i bianconeri proveranno a cederlo in estate per non rischiare di perderlo a parametro zero il prossimo anno. Raspadori invece continuerà ad essere un’alternativa nel Napoli e potrebbe cambiare aria per giocare con più continuità.

Aspetto economico

Chiesa guadagna circa 5 milioni di euro a stagione, il doppio rispetto a Raspadori (2,5 milioni). Il club di Aurelio De Laurentiis non dovrebbe avere problemi a riconoscere un ingaggio importante al numero 7 dei bianconeri, mentre il salario dell’ex Sassuolo rientra perfettamente nei parametri dei bianconeri, alle prese con un abbassamento del monte-ingaggi.

Aspetto tattico

Con la cessione di Matias Soulé, passato ufficialmente alla Roma, e la probabile uscita di Chiesa, la Juventus dovrà andare alla caccia di nuovi innesti per il reparto offensivo. Raspadori andrebbe a colmare due caselle vuote nel 4-2-3-1 di Thiago Motta, potendo giocare sia da prima punta che da trequartista. L’ex Fiorentina invece completerebbe il tridente offensivo del Napoli di Conte, traslocando sulla destra come in Nazionale.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...