Berardi, il tempo stringe: è ora del grande salto?

Domenico Berardi, attualmente infortunato, deve decidere il suo futuro: due top club di Serie A sono interessate al capitano del Sassuolo, ma potrebbero affondare il colpo solamente a fine mercato

Riccardo Siciliano A cura di Riccardo Siciliano
3 Minuti di lettura

Il mese di agosto è solito regalare numerose sorprese sul calciomercato. Infatti, i casi più delicati si risolvono, solitamente, negli ultimi 30 giorni della sessione. Nelle prossime settimane potrebbero arrivare importanti novità riguardanti il futuro di Domenico Berardi, attualmente ai box per infortunio dopo la rottura del tendine d’Achille. Ieri, 1° agosto, il giocatore del Sassuolo ha compiuto 30 anni e dovrà presto prendere una decisione sul prosieguo della sua carriera.

Il recupero dall’infortunio

Berardi sta recuperando dal grave infortunio subito lo scorso 3 marzo nella gara contro il Verona. I tempi di recupero sono stimati entro sei/sette mesi, a fine agosto sarà più chiaro quando potrà rientrare in campo. Difficile ipotizzare un recupero prima del nuovo anno, soprattutto perché dovrà recuperare la piena efficienza fisica.

Il numero 10 del Sassuolo sta lavorando intensamente e sta facendo ottimi progressi. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, tra venti giorni si saprà di più riguardo il suo recupero, a quel punto dovrà discutere con il suo agente il da farsi. L’attaccante 30enne è pronto per il grande salto in una big, ma, ad oggi, non ci sono trattative in corso per il suo trasferimento.

I club interessati

Berardi è legato al Sassuolo da un contratto fino al 2027 – firmato nel 2022 – a poco meno di 3 milioni di euro a stagione. In passato è stato più volte vicino alla Juventus, ma l’importante valutazione economica del Sassuolo (40 milioni di euro) e il fatto che il calciatore non abbia mai forzato la mano per andare via hanno sempre portato a un nulla di fatto.

Dopo l’infortunio e la retrocessione in Serie B, il club neroverde dovrà abbassare le pretese, mentre Berardi vuole essere protagonista in Serie A in un grande club. Tutto dipenderà dalle sue condizioni: ad oggi, acquistarlo è un rischio che nessuno vuole correre. Nelle scorse ore si è parlato di un interesse di Fiorentina (che può dire addio a Nico Gonzalez) e Napoli (come alternative a Neres).

A fine agosto, se ci saranno le condizioni per rischiare il colpo, potrebbe arrivare un’offerta ufficiale sul tavolo del Sassuolo, altrimenti si aspetterà gennaio, quando Berardi dovrebbe già essere tornato in campo.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...