Il mercato del Bologna inizia ad entrare nel vivo. Il primo colpo in entrata del neo responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori risponde al nome di Charalampos Lykogiannis, arrivato a parametro zero dal Cagliari. Sembra essere soltanto l’inizio, visto che il Bologna potrebbe fare qualche cessione che aiuterebbe ad acquistare nuovi rinforzi. Aaron Hikcey sembra essere ad un passo dal Brenford. Il giovane esterno scozzese, esploso nell’ultima stagione, dovrebbe portare circa 22 milioni di euro nelle casse del club emiliano. Vicino alla cessione anche Mattias Svanberg, che ha deciso di non rinnovare il proprio contratto in scadenza a giugno 2023. Il Bologna deve venderlo in questa finestra di mercato per evitare di perderlo a zero il prossimo anno. Il Napoli sarebbe tornato ad interessarsi al centrocampista svedese, ma prima di acquistarlo dovrà liberarsi di un mediano. La richiesta della società rossoblù per lasciar partire Svanberg si aggira intorno ai 13 milioni di euro.
Bologna, gli obiettivi per rinforzare la difesa
Il Bologna si era messo sulle tracce di Matteo Lovato, ma il difensore dell’Atalanta è stato inserito nella trattativa con la Salernitana che porterà Ederson a Bergamo. Giovanni Sartori è costretto a cambiare obiettivo ed avrebbe messo nel mirino Mattia Caldara. Il difensore di proprietà del Milan è tornato dal prestito al Venezia della passata stagione, ma sembra non rientrare nei piani di Stefano Pioli. Caldara sarebbe considerato il profilo ideale per rinforzare la difesa a tre del Bologna. Un altro nome che sarebbe tornato a circolare in orbita rossoblù è quello di Cas Odenthal, che si è appena svincolato dal NEC Nimega. Infine, anche Malick Thiaw dello Schalke 04 sembra continuare ad essere un’alternativa.
Sulle fasce il sogno del Bologna resta Andrea Cambiaso, sempre più vicino a diventare un giocatore della Juventus. Giovanni Sartori potrebbe prelevare il terzino della Nazionale italiana Under 21 in prestito dal club bianconero, ma deve fare i conti con la forte concorrenza delle altre squadre di Serie A. Per rinforzare la corsia di sinistra e sostituire Aaron Hickey, il responsabile dell’area tecnica del club emiliano sembrerebbe volere pescare ancora in Scozia. Il profilo è quello di Josh Doig, esterno sinistro di proprietà dell’Hibernian e valutato intorno ai 3-4 milioni di euro.
Bologna, Sartori lavora per Strand Larsen
Una delle priorità del mercato estivo del Bologna riguarda la ricerca del vice Arnautovic. La squadra di Sinisa Mihajlovic ha fatto fatica nella passata stagione quando è mancato il centravanti austriaco. Per questo Giovanni Sartori starebbe cercando una valida alternativa al numero nove rossoblù. Il neo responsabile dell’area tecnica del Bologna starebbe spingendo per portare Jorgen Strand Larsen sotto le Due Torri. Il centravanti norvegese di proprietà del Groningen, reduce da quattordici reti nell’ultimo campionato olandese, sarebbe disposto a trasferirsi al Bologna. Sartori ora deve convincere il Groningen, che avrebbe rifiutato le prime due offerte della dirigenza felsinea. La società olandese vorrebbe circa 9 milioni di euro per lasciar partire Strand Larsen. Sartori avrebbe chiesto il norvegese in prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni di euro. La prossima mossa potrebbe essere quella di spingersi leggermente sopra i 7 milioni di euro più bonus.
Bologna, si continua a monitorare Zurkowski
Nelle prossime settimane il Bologna potrebbe salutare Mattias Svanberg, molto vicino al passaggio al Napoli. Il centrocampista svedese non ha rinnovato il contratto in scadenza a giugno 2023, costringendo la dirigenza felsinea a cederlo in questa sessione di mercato per non perderlo a zero la prossima estate. Per rinforzare il centrocampo rossoblù Giovanni Sartori starebbe monitorando la situazione di Szyomn Zurkowski. Il polacco, di proprietà della Fiorentina, ha giocato nelle ultime due stagioni in prestito all’Empoli. Il club toscano non ha esercitato il diritto di riscatto fissato a 4,5 milioni di euro. Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi vorrebbe trattenerlo, ma sarebbe in cerca di uno sconto. La Fiorentina, che è disposta a cedere Zurkowski, non vuole scendere sotto quella cifra. Il Bologna resta alla finestra, consapevole dell’offerta che serve per portare il centrocampista polacco sotto le Due Torri.
Bologna, Sartori vuole realizzare il sogno Ilicic
Nelle ultime settimane il Bologna sembra aver deciso di fare sul serio per Josip Ilicic. Il talento sloveno ha ancora un anno di contratto con l’Atalanta. Il numero 72 dei bergamaschi è reduce da un anno complicato a causa di problemi fisici e non solo. La decisione potrebbe arrivare nei prossimi giorni, prima del ritiro dell’Atalanta che scatterà l’8 luglio. La Dea potrebbe essere disposta a lasciar partire il giocatore con un anno di anticipo. Lo stesso Ilicic sembra gradire il Bologna come nuova destinazione. Giovanni Sartori deve scogliere il nodo riguardante l’ingaggio del fuoriclasse sloveno. Ilicic vorrebbe continuare a percepire 1,8 milioni di euro a stagione. La volontà del neo responsabile dell’area tecnica del club emiliano sarebbe quella di ridurre leggermente lo stipendio.