“Oggi sono 20 anni di lavoro”. Esordisce così in occasione della presentazione del “Calendario dei Campioni” Paula De la Fuente, moglie di Javier Zanetti e insieme a lui fondatrice della Onlus P.U.P.I. Fondazione che da oltre due decenni si impegna per la difesa di bambini e degli adolescenti, garantendo a questi ultimi educazione, cibo, igiene e servizi psicopedagogici. “Nel 2001 –continua- abbiamo iniziato con la Fondazione in Argentina e siamo partiti con un piccolo gruppo di bambini in età da asilo. Ora siamo orgogliosi di dire che abbiamo circa mille bambini, che vengono in Fondazione, mangiano, fanno attività”.
Zanetti: “L’Italia è casa nostra”
Al suo fianco l’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti, oggi insieme alla moglie capitano nel sociale, conferma: “Paula ha riassunto quel che significa per noi la Fondazione. L’Italia è casa nostra, i nostri bambini sono tutti e tre italiani e ne siamo orgogliosi. É stato un percorso impegnativo, intenso, nonostante tutte le difficoltà affrontate abbiamo sempre avuto la consapevolezza di una base solida di valori umani che ci hanno permesso di arrivare a vent’anni. Oggi siamo qui per questo calendario, un’idea bellissima perché trovare anche delle persone che condividono i nostri stessi valori ti fa capire che i risultati saranno buoni e che vanno in direzione di quel che facciamo in Argentina e in Italia. Per noi lo sport è uno strumento fondamentale. A questo calendario hanno partecipato tantissimi campioni che condividono certi valori e credono in un futuro migliore per le persone che sono in difficoltà. Mi porto dietro quello che ho vissuto da bambino e cerco di trasmetterlo a chi mi è a fianco”.
Da Milito a Fognini, campioni di solidarietà
L’elenco dei personaggi provenienti dal mondo dello sport che hanno aderito al progetto e la cui foto compare sul calendario è di primissimo ordine. Diego Milito, Paulo Dybala, Fabio Fognini, Luigi Datome e tanti altri, per un totale di ben 26 atleti in 12 mesi. L’agenda, come ricorda l’amministratore delegato della catena di supermercati Marco Bordoli, sarà disponibile a partire dal 29 novembre in tutti i punti vendita a insegna CRAI. Il ricavato verrà naturalmente devoluto alle azioni e progetti futuri della fondazione.