Italia, problemi per Bastoni e Dimarco: ansia Spalletti verso la Svizzera

Italia in campo per l'ultimo allenamento prima dell'ottavo di finale di domani contro la Svizzera: problemi per Bastoni e Dimarco, con Spalletti che studia le mosse giuste da calare contro gli elvetici

A cura di Lorenzo Zucchiatti ItaliaSvizzeraCampionato Europeo

Poco più di 24 ore separano l’Italia dal suo ottavo di finale, il primo in programma in questo equilibrato Europeo. L’appuntamento è sabato 29 giugno alle 18:00, in un Olympiastadion che rievoca il ricordo azzurro più bello si questo secolo, la finale mondiale di Berlino del 2006 contro la Francia. Questa volta c’è la Svizzera, un avversario da prendere con le pinze.

Un tema contro gli elvetici è lo spauracchio rigori, con tutto il paese che ha ancora negli occhi gli errori di Jorginho che ci costarono il Mondiale, ma nel frattempo arrivano notizie preoccupanti per Spalletti dall’allenamento odierno: iniziale assenza per Alessandro Bastoni a causa di una leggere alterazione febbrile, il quale però, dopo una prima parte in palestra, si aggregherà ai compagni. Fondamentale il suo recupero vista l’assenza di Calafiori, mentre dubbi per Dimarco.

Dimarco in dubbio per Svizzera-Italia: le mosse di Spalletti

Uscito acciaccato dopo la sfida contro la Croazia, l’esterno dell’Inter ha svolto anche oggi un lavoro differenziato, e va da se dunque che, ad un giorno solo dall’ottavo di finale, Dimarco è da considerare in dubbio per Svizzera-Italia. Anche prima dell’ultima del girone però l’ex Verona e Parma non era al meglio ed è partito ugualmente dal 1′, con Spalletti che sta regalando sempre sorprese di formazione.

Difficile infatti decifrare il modulo e gli interpreti che vedremo domani sera, posto che le varianti sono molte. A cominciare dal sostituto di Calafiori, un’assenza per squalifica decisamente pesante, viste le prestazioni che stava offrendo. Chiesa e Scamacca sono i nodi più intricati, i due giocatori da cui ci si aspetta di più in quest’Italia e che bramano spazio per riscattarsi.

Lettura: Italia, problemi per Bastoni e Dimarco: ansia Spalletti verso la Svizzera