Nonostante il brivido per l’inizio vantaggio dell’Albania dopo neanche 30 secondi di gioco, l’Italia è uscita indenne dall’esordio a Euro 2024. La Nazionale azzurra è riuscita a ribaltare il risultato già nel primo tempo con le reti di Alessandro Bastoni e Nicolò Barella, mentre nel finale l’intervento in uscita di Donnarumma ha salvato il risultato.
Giovedì 20 giugno è in programma la seconda partita del girone contro la Spagna, che potrebbe già essere decisiva per il primo posto. Le Furie Rosse hanno demolito con un netto 3-0 la Croazia e – insieme alla Germania – sono state la miglior selezione vista fino a questo momento all’Europeo. Luciano Spalletti ha iniziato a preparare le mosse per contrastare gli spagnoli.
Le indicazioni dalla seduta di allenamento
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, dopo il defaticante di ieri mattina e la successiva mezza giornata libera di pomeriggio, oggi Spalletti ha iniziato la vera e propria preparazione del match con la Spagna a Gelsenkirchen. Il ct ha riunito la squadra negli spogliatoi per parlare prima della seduta, iniziata intorno alle 17:15.
Tutta la rosa a disposizione per l’allenatore, incluso Nicolò Fagioli, recuperato in extremis per l’Albania. Dopo il riscaldamento iniziale, c’è stata una esercitazione sul possesso a campo ridotto dodici contro dodici, con Barella come jolly.
La squadra blu era composta da Meret in porta, Mancini, Bastoni e Calafiori in difesa, Di Lorenzo, Jorginho, Cristante e Dimarco a centrocampo, con Chiesa, Frattesi, Retegui e Pellegrini in avanti. In giallo Vicario, i difensori Gatti, Buongiorno, Darmian, Bellanova e Cambiaso sugli esterni con Fagioli e Folorunsho in mezzo al campo, in avanti El Shaarawy, Raspadori, Scamacca e Zaccagni.
Donnarumma ha invece lavorato con il preparatore dei portieri. Per domani Spalletti ha invece programmato una seduta di allenamento a porte chiuse, in cui le prove tattiche per le Spagna entreranno nel vivo.
La probabile formazione dell’Italia
Come riportato da Sky Sport, Spalletti potrebbe optare per lo stesso undici titolare visto contro l’Albania. L’unica novità potrebbe essere l’inserimento di Cristante, al posto di uno tra Pellegrini e Frattesi.
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Ct: Spalletti