Dopo la pesante batosta per 4-2 subita in Bundesliga contro il Bayern Monaco del neo arrivato Thomas Tuchel, il Borussia Dortmund è pronto a tornare in campo nella sfida valevole i quarti di finale di DFB Pokal contro il Lipsia, match in programma mercoledì 5 aprile nella splendida cornice della Red Bull Arena. Si preannuncia una sfida al altissimo ritmo, tra la vincitrice della competizione lo scorso anno e i gialloneri, a caccia di un trionfo per non ridimensionare le proprie aspettative.
La sconfitta per 7-0 in Champions League contro il Manchester City ha inaugurato un periodo di crisi profonda in casa Lipsia. Gli uomini di Marco Rose sembrano aver subito il contraccolpo psicologo, con le sconfitte contro Bochum e e Mainz che rischiano di costare caro in questo finale di stagione. Situazione diversa per gli ospiti, che contro il Bayern Monaco hanno subito la prima sconfitta in Bundesliga del 2023, interrompendo un cammino di marcia che li aveva portati in vetta. Tuttavia, sarà importante reagire per mantenere alto l’entusiasmo tra i calciatori.
Qui Lipsia
Stagione ben al di sotto delle aspettative in casa Lipsia. La società targata Red Bull non riesce a trovare continuità e dopo aver passato a fatica i gironi di Champions League è stata travolta dal Manchester City con un sonoro 8-1 complessivo. La sconfitta contro Haaland e compagni sembra ancora nella mente dei calciatori, che vivono un momento di sfiducia, con le sconfitte contro Bochum per 1-0 e Mainz per 3-0, che ne fanno da cornice. Il tecnico Marco Rose, arrivato a stagione inoltrata, tenta nuove soluzioni e la sfida di DFB Pokal contro il Borussia Dortmund può essere la giusta occasione.
La Coppa Nazionale tedesca rievoca sereni ricordi per il Lipsia e i suoi tifosi. I Die Roten Bullen hanno vinto la loro prima DFB Pokal lo scorso anno, primo trofeo della loro storia, dopo la fondazione della società nel 2009. In vista della sfida contro il Borussia Dortmund, il tecnico Marco Rose dovrà ancora a fare meno del talento francese Christopher Nkunku, del danese Poulsen e del portiere titolare Gulasci, fuori per infortuni di natura muscolare.
Probabile formazione Lipsia
LIPSIA (4-4-2): Blaswich; Henrichs, Gvardiol, Orban, Halstenberg; Kampl, Laimer, Szoboszlai, Forsberg; Silva, Werner. Allenatore: M. Rose
Qui Borussia Dortmund
L’arrivo di Terzic sulla panchina del Borussia Dortmund ha ridato entusiasmo all’ambiente giallonero, che dopo alcune stagioni tra alti e bassi stanno finalmente tornando a competere per la vittoria della Bundesliga, dopo un ottimo calciomercato estivo. Tuttavia, la sconfitta subita contro il Bayern Monaco per 4-2 mostra come le Vespe abbiano ancora dei limiti, che non permettono di colmare il gap con gli acerrimi rivali.
Il 2023 degli uomini di Terzic è un rullino di marcia impressionante. 11 vittorie, 2 sconfitte 1 pareggio in tutte le competizioni. Risultato che ha permesso al Borussia Dortmund di riportarsi in lotta per la Bundesliga e raggiungere i quarti di finale di DFB Pokal. In vista del match contro il Lipsia, il tecnico croato recupera pedine importanti ma dovrà ancora a fare a meno di Meunier, causa infortunio alla schiena, e Giovanni Reyna, ormai tormentato dagli stop.
Probabile formazione Borussia Dortmund
BORUSSIA DORTMUND (4-5-1): Kobel; Ryerson, Schlotterbeck, Sule, Wolf; Reus, Can, Bellingham, Brandt, Guerreiro; Haller. Allenatore: E. Terzic
Lipsia-Borussia Dortmund: il pronostico
Tutto pronto alla Red Bulla Arena di Lipsia che mercoledì 5 aprile ospiterà la sfida tra i padroni di casa della marchio austriaco e il Borussia Dortmund, sfida valevole per i quarti di finale di DFB Pokal. Il pessimo momento di forma degli uomini di Marco Rose non influenza la scelta dei bookmakers che li considerano leggermente favoriti, l’1 lo troviamo a quota 2.25, la vittoria dei gialloneri leggermente più alta a 2.90 mentre il segno X addirittura a 3.80.
Tuttavia, analizzando il momento di forma delle due squadre e la situazione legata agli infortuni, il Borussia Dortmund arriva al match con la voglia di continuare l’ottimo percorso del 2023 iniziato con il tecnico Terzic contro un Lipsia che arriva da tre sconfitte consecutive, il passaggio del turno degli ospiti a quota 2.03 assume valore. Tuttavia, difficilmente i padroni di casa lasceranno vita facile e per chi cerca una quota più tranquilla, il GOAL a 1.50 è tra le soluzioni migliori.
Lipsia-Borussia Dortmund: cosa scommettere
ESITO: GOAL (1.50)
ALTRO: Passaggio turno 2 (2.03)
PAZZIA: 2+GOAL (4.35)