Siamo ormai giunti all’ultima giornata di Serie C, la 38ª. In particolare, il girone A vede la Feralpisalò già matematicamente promossa in Serie B. Sono però ancora da delineare i quadri completi di playoff e playout, senza dimenticare la squadra che retrocederà in Serie D. Tra gli accoppiamenti di questo 38° turno vi è la sfida tra Arzignano e Renate, prevista per le ore 17:30 di sabato 22 aprile nella cornice del Dal Molin. Arbitra Alfredo Iannello, dalla sezione di Messina.
La distanza tra Arzignano e Renate in classifica è di appena 3 lunghezze. Infatti, i Grifoni sono in 8ª posizione con 53 punti, mentre le Pantere si trovano all’11° posto a quota 50. Entrambe le squadre sono dunque al momento qualificate ai playoff di Serie C, ma solo i giallocelesti sono già certi di giocarli. Precisamente, la Juventus Next Gen e la Pro Patria insidiano i nerazzurri, poiché rispettivamente 12ª a -1 e 13ª a -3 (i Tigrotti sarebbero avanti negli scontri diretti).
Qui Arzignano
L’Arzignano può approcciare questa sfida con la tranquillità della sicura qualificazione ai playoff di Serie C. Tuttavia, potrebbe essere utile mantenere il piazzamento attuale o addirittura migliorarlo per ottenere accoppiamenti più favorevoli agli spareggi. I Grifoni possono infatti insidiare la Virtus Verona, al 7° posto con 55 punti, ma allo stesso tempo perdere alcune posizioni, con Novara, Pergolettese e lo stesso Renate rispettivamente a -1, -2 e -3 punti.
Il cammino dell’Arzignano in Serie C è altalenante da inizio stagione, nella misura in cui non appaiono strisce significative di vittorie, pareggi o sconfitte. In attesa del Renate, nelle ultime 5 partite i giallocelesti hanno ottenuto 2 successi, 2 pari e 1 disfatta, mostrando un maggiore feeling con le trasferte. L’ultimo trionfo casalingo risale infatti allo scorso 18 febbraio. Sul campo del Dal Molin, i Grifoni registrano 5 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte, con 20 gol segnati e 14 subiti.
Probabile formazione Arzignano
ARZIGNANO (4-3-1-2): Saio; Lattanzio, Molnar, Milillo, Cariolato; Barba, Bordo, Casini; Lunghi; Parigi, Fyda. Allenatore: Bianchini
Qui Renate
Discorso leggermente diverso per il Renate che, pur avendo tutto nelle proprie mani, deve ancora conquistarsi la certezza dei playoff di Serie C giocandosela in trasferta con l’Arzignano, sopra in classifica. Juventus Next Gen e Pro Patria sono obbligate a vincere per poter insidiare le Pantere, che però in caso di vittoria dei bianconeri sono anch’esse costrette al successo. Basta un pareggio per tenere lontani i Tigrotti. Tuttavia, sono ancora disponibili posizioni più alte.
Infatti, il Renate può ancora guadagnare fino a 3 posizioni nel girone A di Serie C, ai danni dello stesso Arzignano in caso di vittoria. Pergolettese e Novara sono poi rispettivamente a +1 e +2. I nerazzurri sono reduci da 1 successo, 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5 partite, mentre l’ultimo trionfo in trasferta risale allo scorso 26 febbraio. Lontano dal proprio stadio, il Città di Meda, le Pantere hanno raccolto 5 trionfi, 7 pari e 6 disfatte, realizzando 23 reti e subendone 27.
Probabile formazione Renate
RENATE (4-3-3): Furlanetto; Possenti, Silva, Baldassin, Angeli; Marano, Esposito, Nelli; Anastasia, Sorrentino, Malotti. Allenatore: Dossena
Arzignano-Renate: il pronostico
I bookmakers danno i padroni di casa dell’Arzignano favoriti, con l’1 quotato circa 2.1. Alla vittoria del Renate (2) è invece associata una quotazione mediamente sul 3.2. Tuttavia, scegliere di buttarsi sulla giocata 1X2 potrebbe non essere conveniente, poiché si tratta di un match troppo importante in ottica playoff di Serie C per le Pantere, alle quali il pareggio potrebbe non bastare. Considerando poi il rendimento casalingo dei Grifoni, conviene virare su altre tipologie di segni.
Si tratta di un match di Serie C complesso, ma verosimilmente il Renate cercherà il più possibile la rete. Allo stesso tempo, l’Arzignano vorrà avere la meglio per ottenere degli accoppiamenti migliori ai playoff. Si consiglia dunque il Gol, intorno all’1.8 e di un pelo favorito sul No Gol, sull’1.9. Per una giocata più tranquilla ma meno redditizia, è possibile virare sulla Doppia Chance 1 2, a circa 1.3, poiché, date le partite in contemporanea, il pareggio è molto rischioso per le Pantere.
Arzignano-Renate, cosa scommettere
- Gol
- Doppia Chance 1 2