È veramente finita per Chiesa? La possibile strategia della Roma

Il club giallorosso sta finalizzando l'acquisto di Matias Soulé dalla Juventus, mentre rimane in stand-by il futuro dell'esterno della Nazionale italiana: non è da escludere un nuovo tentativo ad agosto

Riccardo Siciliano A cura di Riccardo Siciliano

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Le vie del calciomercato sono infinite. Basta chiederlo alla Roma, che fino a poche settimane fa sembrava sempre più vicina a mettere le mani su Federico Chiesa, salvo poi virare con decisione sul compagno di squadra alla Juventus Matias Soulé, reduce dall’ottima stagione in prestito al Frosinone.

In queste ultime ore il club giallorosso sta finalizzando l’accordo con i bianconeri per l’argentino: affare complessivo da 30 milioni di euro (26+4 di bonus) e contratto quinquennale da 2,5 milioni a stagione per il giocatore. Resta dunque avvolto nel mistero il futuro dell’esterno della Nazionale italiana, che intanto ha ripreso ad allenarsi nella Continassa dopo le fatiche di Euro 2024 e il matrimonio con Lucia Bramati.

Chiesa fuori dal progetto Juventus

Juventus e Roma avevano trovato un accordo per il trasferimento di Chiesa sulla base di una proposta da 20 milioni di euro più altri 5 bonus. L’attaccante però ha temporeggiato troppo e l’atteggiamento non è piaciuto al club giallorosso, che ha deciso di puntare su Soulé.

Ad oggi, però, Chiesa non rientra nei piani della Juventus: il giocatore ha il contratto in scadenza nel 2025, la trattativa del rinnovo non è mai decollata a causa delle alte richieste del suo entourage (che immaginava un ruolo da protagonista per il suo assistito) e Thiago Motta non lo ritiene un elemento indispensabile per il nuovo progetto.

Roma, è veramente finita per Chiesa?

La volontà dell’esterno è quella di disputare la Champions League nella prossima stagione, ma, al momento, non ci sono club interessati. Negli scorsi giorni si è parlato di un possibile sondaggio da parte di Tottenham (in Europa League) e Chelsea (Conference League), mentre dall’Italia ci avrebbe pensato anche il Napoli di Antonio Conte, fuori dalle coppe europee.

Federico Chiesa con la maglia della Juventus

Proposte concrete sul tavolo della Juventus però non sono arrivate. Il rebus è ancora lontano dall’essere risolto e la situazione potrebbe sbloccarsi solamente a fine mercato. Proprio in questo contesto, non è da escludere un nuovo tentativo della Roma negli ultimi giorni di agosto.

Attualmente, De Rossi ha a disposizione in rosa il solo El Shaarawy come ala di piede destro e l’aggiunta di un profilo come Chiesa andrebbe a completare il reparto offensivo. Il calciatore potrebbe convincersi ad accettare la destinazione capitolina per non entrare definitivamente in conflitto con la Juventus, che potrebbe anche abbassare le sue pretese per non rischiare di perderlo a parametro zero il prossimo anno.

Si Parla di: