Giuntoli fa regina la Juventus, la Roma rincorre: il calciomercato si infiamma sotto l’ombrellone

In questa estate di caldo intenso, la sessione di calciomercato rinfresca i pensieri di tutti gli appassionati del mondo del calcio: la Juventus si arricchisce di colpi interessanti grazie al lavoro di Cristiano Giuntoli e la Roma cerca di tenere il passo. Anche Napoli e Milan continuano a regalarsi emozioni

Francesca Rofrano A cura di Francesca Rofrano

Caldo torrido e ventilatori puntati in faccia sono i tipici ingredienti della classica estate italiana. A questi si aggiunge inevitabilmente la sessione di calciomercato che tiene incollati allo schermo gli appassionati del mondo del pallone anche sotto l’ombrellone. Come ogni anno, i movimenti in entrata ed in uscita sono tanti ed importanti, ma tutti fatti per far maturare speranza nel cuore dei tifosi.

Dopo aver risolto la querelle tra Giovanni Di Lorenzo ed il Napoli, con il capitano che si è addirittura scusato con il popolo azzurro per aver pensato ad un possibile addio, gli italiani continuano a chiedersi quali saranno i colpi che movimenteranno il mese di agosto. Dai destini di Soulé e Chiesa all’arrivo di Todibo alla Juventus, dai colpi in canna del Milan a quelli della Roma, passando da Castel Volturno alla possibilità di vedere Lukaku calcare ancora una volta i campi da gioco di Serie A.

Juventus regina del mercato

Mantenere il passo con l’Inter non sarà certamente facile, ma Cristiano Giuntoli ha intenzione di portare la Juventus allo step successivo della propria. Dopo aver cambiato allenatore e messo a segno i primi colpi di calciomercato, con Douglas Luiz e Kephren Thuram su tutti, il dirigente si sarebbe messo alla ricerca anche del difensore adatto al gioco di Thiago Motta, profilo ritrovato in Jean-Clair Todibo.

Cristiano Giuntoli, Juventus
Cristiano Giuntoli, Juventus

Il club torinese sarebbe pronto a chiudere il colpo con un prestito con obbligo di riscatto che permetterà di non gravare sin da subito sul bilancio bianconero. Poi, l’assalto a Koopmeiners si farà più concreto: Giuntoli si starebbe preparando a sfruttare gli introiti provenienti dalle cessioni per far cadere in tentazione l’Atalanta.

Ma quali cessioni? La Juventus non è infatti attiva soltanto sul mercato in entrata, ma saranno proprio gli addii a sbloccare alcune vicende ancora intricate. Come non nominare dunque l’addio di Soulé che si aggregherà alla Roma per circa 26 milioni di euro più bonus e quello di Federico Chiesa, l’esterno che non rientra più nel progetto di Thiago Motta e che potrebbe accasarsi all’estero, sperando in un’offerta interessante del Tottenham.

Matias Soulé con la maglia della Juventus
Matias Soulé con la maglia della Juventus

La Roma tiene il passo

E se la Juventus ha iniziato sin dai primi giorni di luglio a mettere a segno colpi importanti, la Roma, dopo un’attenta analisi, ha ingranato la quarta, rendendo ancora più bollente l’estate al Colosseo e dintorni. Senza alcun paletto dal punto di vista finanziario e con un bilancio migliorato nell’ultima stagione, Ghisolfi è riuscito a portare a casa i primi profili per accontentare Daniele De Rossi.

Le Fee a poco più di 20 milioni ed ora anche l’affare Soulé con la Juventus sono solo l’inizio di quello che potrebbe essere un agosto rovente per i giallorossi. Ad oggi però, è l’offerta per Artem Dovbyk a creare maggior scalpore. Se l’attaccante ucraino dovesse arrivare effettivamente alla corte di Daniele De Rossi, allora la Roma potrà mettersi alle spalle l’addio di Romelu Lukaku.

Il Napoli aspetta Lukaku

Aria di rivoluzione a Roma, così come tra i vicoli di Spaccanapoli, ancora in visibilio per l’entusiasmo portato da Antonio Conte. La parola d’ordine per il calciomercato azzurro è sicuramente “Qualità”. Gli arrivi di Buongiorno, Rafa Marin e Spinazzola sono sicuramente alcuni degli esempi, ma ADL sembra essere intenzionato a regalare al nuovo tecnico una squadra nuova e piena d’entusiasmo. Insomma, un calciomercato paragonabile alla felicità che si respira tra le spiagge del Sud Italia.

Antonio Conte nel ritiro del Napoli
Antonio Conte nel ritiro del Napoli

Ed è proprio con l’intenzione di accontentare Antonio Conte che l’acquisto di Romelu Lukaku dal Chelsea non sembra essere una chimera. A bloccare il tutto, per il momento, sarebbe la cessione di Victor Osimhen. La trattativa per portare il numero 9 al PSG non ha ancora preso il volo ed è per questo che per sbloccare la situazione del parco attaccanti partenopeo ci vorrà ancora un po’ di lavoro.

Il Milan viaggia da solo

A suo modo anche il Milan si sta muovendo sul mercato per colmare il gap creatosi con l’Inter nella scorsa stagione, ma attuando un processo più lento e mirato. L’arrivo di Morata e quelli possibili di Pavlovic e di Emerson Royal hanno surriscaldato gli animi dei tifosi che, però ancora aspettano il grande affare.

La prossima settimana però potrebbe rivelarsi decisiva per i rossoneri in ottica calciomercato: l’assalto a Fernandez-Pardo e a Koné, alternativa a Fofana, potrebbero regalare qualità e freschezza alla formazione di Paulo Fonseca. Sarà poi il più probabile addio di Theo Hernandez a poter sbloccare ulteriormente il mercato in entrata rossonero e .

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...