Volley Superlega, Taranto-Verona il pronostico: possibilità quarto set

Nicola Liberti
6 Min. lettura

Segui i nostri Pronostici su

Dopo la tre giorni di coppe europee, domani, sabato 14 gennaio 2023, riparte il grande volley italiano con il campionato di Superlega. Tra Champions League e CEV Cup, le compagini tricolore non hanno deluso le aspettative, vincendo tutti i loro match. L’unica delusione arriva dalla Germania. La Valsa Group Modena ha perso la partita d’andata contro i padroni di casa del Luneburg, per 3-2. La partita tra la Gioiella Prisma Taranto e la WithU Verona, aprirà la 15a giornata, la quarta del girone di ritorno. Al PalaMazzola, i padroni di casa vorranno ripetere il risultato dell’andata, mentre la squadra veronese vuole ritornare al successo. I ragazzi di Vincenzo Di Pinto cercano punti fondamentali per la lotta salvezza, mentre i veneti, dopo un buonissimo inizio di stagione, stanno attraversando un momento complicato in Superlega, e vogliono mantenere il piazzamento play-off. Il primo servizio dell’incontro sarà scagliato alle 18:00.

Qui Taranto

Prisma Taranto volley
Gioiella Prisma Taranto

La Gioiella Prisma Taranto è al suo secondo anno consecutivo nel massimo campionato italiano. La squadra pugliese non sta ottenendo i risultati della scorsa stagione, quando, grazie al decimo posto in classifica, si sono qualificati al play-off per la quinta posizione. I ragazzi di Vincenzo Di Pinto, ex CT della Spagna, si trovano in undicesima posizione nella classifica di Superlega, davanti solo alla Emma Villas Aubay Siena. I tarantini vengono da cinque sconfitte consecutive, ma contro la WithU Verona, nella partita d’andata, è arrivata una delle tre vittorie di questa stagione. All’epoca, Taranto aveva fatto vedere una grande pallavolo. La squadra veronese, davanti al proprio pubblico, si è dovuta arrendere 15-13 al tie-break, dopo essere stata avanti per due set a uno. I pugliesi vorranno ripetere l’impresa del PalaOlimpia, e una vittoria sarebbe fondamentale per la lotta salvezza.

Probabile formazione Taranto

La Gioiella Prisma Taranto non vince davanti al proprio pubblico dalla 3a giornata di Superlega. Per sfatare questo tabù il tecnico dei tarantini, Vincenzo Di Pinto, si affiderà all’esperienza di Marco Falaschi al palleggio, con l’opposto Tommaso Stefani a chiudere la diagonale. Oleg Antonov sarà uno dei due schiacciatori. Per il secondo posto da titolare in posto4 c’è il ballottaggio tra il canadese Eric Loeppky e il greco Charalampos Andreopoulos. Al centro agiranno i due italiani Jacopo Larizza e Aimone Alletti, mentre il libero sarà Marco Rizzo.

Leggi anche: Volley Serie A1, Perugia-Macerata il pronostico: scontro salvezza molto equilibrato

Qui Verona

Verona Volley, Superlega
WithU Verona

La WithU Verona è stata la sorpresa più bella della prima parte di stagione. Al giro di boa, la squadra veneta era addirittura al terzo posto nella classifica di Superlega, dietro solo alla Sir Safety Susa Perugia e alla Cucine Lube Civitanova. Nel girone di ritorno, però, sembra essersi spento qualcosa nei ragazzi di Radostin Stoytchev. I veronesi non hanno ancora vinto dopo il girone d’andata. Sono quattro le sconfitte consecutive tra Superlega e Coppa Italia, e l’ultimo successo risale all’11a giornata contro la Top Volley Cisterna. La WithU Verona è tra le formazioni più giovani del campionato, e qualche passo falso è normale, soprattutto dopo il grande girone d’andata fatto. Ora, la squadra veronese deve dimostrare di essere maturata. La partita del PalaMazzola contro la Gioella Prisma Taranto è fondamentale per il proseguo della stagione. In caso di vittoria, Mozic e compagni si rilancerebbero in classifica, mentre una sconfitta renderebbe più complicata la rincorsa per un posto ai play-off.

Probabili formazioni Verona

Radostin Stoytchev vuole ritornare al successo con la sua WithU Verona. L’allenatore bulgaro si affiderà a uomini esperti, da affiancare alle giovani promesse che ha a disposizione. Al palleggio solito lotta a due per una maglia da titolare tra Luca Spirito e il brasiliano Raphael Vieira De Oliveira. Il russo Maksim Sapozhkov completerà la diagonale veneta come opposto. I due schiacciatori saranno lo sloveno Rok Mozic e il maliano Noumory Keita. Duo azzurro al centro, dove giocheranno Leandro Mosca e Lorenzo Cortesia. Il libero sarà Marco Gaggini.

Volley Superlega, Taranto-Verona: il pronostico

Domani, sabato 14 gennaio 2023, andrà in scena il match valido per l’anticipo della 15a giornata di Superlega tra la Gioiella Prisma Taranto e la WithU Verona. Teatro dell’incontro sarà il PalaMazzola, casa della squadra pugliese, e la partita non inizierà prima delle 18:00. Secondo i bookmakers gli ospiti sono i candidati numero uno per portarsi a casa la vittoria, ma anche il successo dei padroni di casa non è da sottovalutare. Ci si aspetta un match molto equilibrato, come quello all’andata, dove non è da escludere l’ipotesi quarto o quinto set.

Seguici anche sui nostri Social

TI POTREBBE INTERESSARE

i più letti della settimana