Almeria-Athletic Bilbao 0-0, Valverde non sfonda: Garitano resiste in 10

Mattia Gruppioni
2 Min. lettura

Segui i nostri Pronostici su

Posticipo del 24° turno del campionato spagnolo de LaLiga andato in scena nel corso della serata di lunedì 12 febbraio in quel del Power Horse Stadium, dove Almeria-Athletic Bilbao si è conclusa col punteggio di 0-0. Un pareggio a reti bianche in un turno che ha visto il probabile decisivo allungo del Real Madrid sul Girona, ma che ha soprattutto certificato tanto l’ultimo posto dei biancorossi di Garitano – guadagnanti comunque un prezioso punto nella corsa salvezza – quanto il pieno approdo in zona Europa per l’Athletic Bilbao di Ernesto Valverde.

Almeria-Athletic Bilbao 0-0: la cronaca del match

L’Almeria rimane quindi fanalino di coda del campionato de LaLiga con appena 7 punti guadagnati in 24 partite, mentre dall’altra parte l’Athletic Bilbao staziona in maniera stabile al sesto posto della graduatoria e spera fino alla fine di poter sgambettare una tra Atletico Madrid e Barcellona (rispettivamente a 48 e 51 punti, due e cinque in più dei baschi). In un incontro prettamente falloso ed agonistico come testimoniato dai quasi 30 fischi del direttore di gara Garcia, non è stata sufficiente l’espulsione di Ramazani (53′) agli uomini di Valverde per espugnare la trasferta al Power Horse Stadium.

Poche occasioni nitide da una parte e dall’altra dunque in un Almeria-Athletic Bilbao per certi versi noioso e monotono, con quattro parate per parte ed un possesso palla nettamente in favore degli ospiti di Ernesto Valverde ma non abbastanza per scardinare l’attenta difesa di Garitano. Un punto certamente più necessario e significativo per i padroni di casa verso il loro obiettivo salvezza, mentre per i baschi la convinzione sempre più rafforzata – come detto in precedenza – di poter competere nelle zone nobili della graduatoria de LaLiga.