Comunicato UEFA, tra Champions, Europa e Conference: ecco tutti i premi

Lorenzo Gulino
2 Min. lettura

Segui i nostri Pronostici su

Con la stagione 2023-2024 che è entrata ormai nel vivo di tutte le competizioni, si inizia già a stilare il piano per i prossimi anni. Infatti in giornata si è riunito il Comitato Esecutivo della UEFA a Parigi con lo scopo di approvare il piano “UEFA Strategy 2024-2030”, ovvero il sistema di distribuzione dei ricavi delle competizioni UEFA per club.

Il comunicato UEFA

La UEFA ha diramato il comunicato riguardante i premi delle tre competizioni. Questo quanto scritto su parte della nota: “L’importo netto (una volta dedotti i costi, i pagamenti di solidarietà e i pagamenti ad altre competizioni) viene suddiviso tra i club partecipanti (93,5%) e la UEFA (6,5%). Dell’importo totale disponibile destinato ai club partecipanti (3,317 miliardi di euro), 2,467 miliardi di euro (74,38%) saranno distribuiti tra i club che partecipano alla UEFA Champions League (e alla Supercoppa UEFA)”.

Questo il continuo: “565 milioni di euro (17,02%) saranno distribuiti ai club che partecipano alla UEFA Europa League e 285 milioni di euro (8,60%) ai club della UEFA Conference League. Il rapporto tra le tre competizioni è stato mantenuto allo stesso livello dell’attuale ciclo 2021/24. le spiegazioni dettagliate e gli importi delle quote paritarie e dei ricavi sulle prestazioni saranno comunicate con una circolare nei prossimi giorni”.

Seguici anche sui nostri Social

TI POTREBBE INTERESSARE

i più letti della settimana