Euro 2024, Spalletti ha già le idee chiare sui convocati: ecco chi rischia il posto

Il commissario tecnico dell'Italia, Luciano Spalletti, anticipa le convocazioni per gli Europei, lasciando solo pochi dubbi da sciogliere prima del torneo continentale.

Redazione A cura di Redazione

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Durante la presentazione di Vivo Azzurro Tv, Luciano Spalletti ha delineato le linee guida delle convocazioni per gli Europei 2024, confermando che la rosa è praticamente completa ma lasciando aperto uno spiraglio per gli ultimi adattamenti.

L’approccio del CT alle convocazioni

Spalletti ha dichiarato: “Noi abbiamo questa finestra aperta sui nostri sportivi, non dobbiamo dare la sensazione di avere a che fare con dei bambini viziati, ma di avere a che fare con professionisti serissimi. Poi sono lì a perfezionare questa convocazione, per il 70/80% è già fatta, c’è però questo 20% aperto per abbracciare chi ci dimostra di volerne fare parte o per far uscire chi pensa che questa maglia sia un giochino”.

Il modulo e i dubbi sul campo

Il CT ha espresso chiarezza sul modulo base, il 3-4-2-1, ma ha riconosciuto la necessità di valutare ancora alcuni giocatori a livello fisico. Nonostante ciò, la maggior parte dei convocati sembra già decisa, con pochi dubbi da risolvere.

La possibile formazione e i ruoli ancora in bilico

La possibile formazione e i ruoli dei giocatori rimangono oggetto di valutazione. Spalletti ha indicato che i portieri Donnarumma e Vicario sono sicuri, mentre altri come Meret e Carnesecchi sono in ballottaggio. Nella difesa, giocatori come Darmian e Mancini sembrano essere certi, mentre altri come Cambiaso e Bellanova sono ancora in lizza. Il centrocampo e l’attacco presentano situazioni simili, con alcuni posti già assegnati e altri ancora da decidere.

Chi va e chi salta?

  • Portieri: Donnarumma, Vicario (sicuri), Meret e Carnesecchi (in ballottaggio).
  • Difensori: Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Bastoni, Buongiorno, Acerbi, Mancini (sicuri), Cambiaso, Bellanova, Udogie, Scalvini (in ballottaggio).
  • Centrocampisti: Barella, Pellegrini, Jorginho, Locatelli, Frattesi, Cristante (sicuri), Bonaventura, Folorunsho, Colpani (in ballottaggio).
  • Attaccanti: Chiesa, Retegui, Raspadori, Scamacca (sicuri), Zaccagni, Zaniolo, Orsolini (in ballottaggio).