Euro 2024, il girone dell’Italia: Azzurri con Spagna e Croazia

Redazione
4 Min. lettura

Segui i nostri Pronostici su

Se è vero dire che Euro 2024 si terrà la prossima estate, è altrettanto lecito dire che la marcia di avvicinamento alla competizione comincia oggi 2 dicembre, con il sorteggio dei gironi. L’Italia è partita in 4° fascia ed è finita nel gruppo B insieme a Spagna, Croazia ed Albania. Tre avversarie ostiche, quindi, per gli Azzurri, che dovranno buttare il cuore oltre l’ostacolo per passare indenni la prima fase. Scopriamo insieme il tabellone completo del torneo che si terrà in Germania.

Euro 2024, Germania con la Svizzera: occhio ad Ungheria e Scozia

Si parte dal girone A, quello che conterrà la Nazionale ospitante di Euro 2024. Stiamo parlando della Germania, che ha dato ufficialmente il via alla nuova era Julian Nagelsmann. I tedeschi se la vedranno con 3 selezioni che hanno disputato dei playoff di alto profilo. Attenzione alla Scozia, che ha saputo mettere in difficoltà la Spagna. Concludono il quadro la Svizzera e l’Ungheria di Marco Rossi.

Euro 2024, sarà Inghilterra-Danimarca: Serbia e Slovenia outsiders

Proseguiamo con il raggruppamento C, che vede come assoluta favorita l’Inghilterra. I Tre Leoni sono una delle candidate alla vittoria di Euro 2024, con un organico ben fornito e dei talenti in rampa di lancio. Per il 2° posto si scalda la Danimarca, da sempre un cliente ostico per chiunque. Le outsiders saranno Slovenia e Serbia, con quest’ultima trascinata dal bomber della Juventus Dusan Vlahovic.

Gallagher, Inghilterra
Gallagher, Inghilterra @livephotosport

Euro 2024, super sfida fra Olanda e Francia: l’Austria osserva

Il girone D può essere considerato come un vero e proprio gruppo di ferro. La Francia se la dovrà vedere con l’Olanda, in un remake della fase preliminare, nella quale si affrontarono 2 volte. Ad osservare dalle retrovie sarà l’Austria, squadra che ha dato filo da torcere proprio all’Italia nell’ultimo Europeo. La vincitrice dello spareggio tra Polonia, Galles, Finlandia ed Estonia concluderà il tabellone.

Euro 2024, Belgio sul velluto: attesa per la Slovacchia

Ci dovrebbero essere poche sorprese, invece, nel raggruppamento E, con il Belgio che sulla carta è favorito per primeggiarlo. La Slovacchia è pronta a prendersi la 2° piazza della classifica, grazie alla sua spiccata solidità difensiva. Le avversarie degli uomini di Martinez e Calzona saranno Romania ed una tra Israele, Islanda, Bosnia ed Ucraina.

Euro 2024, Portogallo contro la Turchia: la Repubblica Ceca parte dietro

Concludiamo con il girone F, che presenta una grande favorita. Parliamo del Portogallo, che si affiderà all’eterno Cristiano Ronaldo e ad una nuova leva di prodigi come Leao, Joao Felix Palhinha. Si prepara a stupire la Turchia, che sotto la guida di Montella sta dimostrando di poter crescere sempre di più. Parte dietro nelle gerarchie la Repubblica Ceca, mentre una tra Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan completerà il gruppo. Sale l’attesa per Euro 2024.

In questo articolo si parla di: