Neville e Keane accusano i club italiani: quali le squadre coinvolte?

Mattia Gruppioni
3 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Intervenuti nel corso del podcast The Overlap, le due leggende del Manchester United Gary Neville e Roy Keane hanno improvvisamente esposto alla luce una condizione verificatasi a cavallo tra gli ultimi anni ’90 ed i primi anni 2000, quando i Red Devils affrontarono a più riprese società italiane tra Champions League e Supercoppa Europea. Il terzino destro inglese, prendendo parola, avrebbe annunciato al conduttore del programma: “Ho affrontato squadre che non erano pulite”. E lo stesso presentatore avrebbe chiesto, quasi in maniera retorica: “I club italiani, no?”

Nessuna risposta esaustiva e diretta da parte di Gary Neville, che però avrebbe proseguito il proprio commento in questa maniera: “Dopo aver giocato contro una squadra italiana mi sono detto che qualcosa non era andato, dal punto di vista fisico in particolar modo. Non si trattava quindi di tattica o cose di campo: e so che qualche altro mi compagno al Manchester United pensava lo stesso”. L’ex terzino destro inglese non accusa però direttamente nessuno: “Non posso permettermelo perché non ho certezza, ma guardandomi indietro e vedendo cosa è successo coi medici in altri sport…”

Pallone Serie A, Salernitana-Lazio
Pallone Serie A @LPS

Non solo Neville, Keane esterrefatto: i club coinvolti

Presente assieme a Gary Neville all’interno della trasmissione The Overlap anche Roy Keane dunque, storica bandiera e jolly della mediana del Manchester United dei primi anni 2000: lo stesso irlandese ha confermato questo precedentemente insinuato dal collega, spiegando come “Contro le squadre italiane io uscivo sempre distrutto e trascinante a terra, ma poi guardando gli avversari sembrava che loro non avessero nemmeno giocato la partita. Spesso sono rimasto di sasso davanti a questa cosa”.

Insomma, sorpresa e clamore nelle parole di Neville e Keane circa la possibile corruzione – se così possiamo chiamarla in seguito alle loro accuse – di alcune società italiane affrontate in Champions League. Ma a quali farebbero riferimento i due pilastri del Manchester United? Nessun riferimento specifico, ma attenzione al calendario affrontato negli anni dai Red Devils, che affrontarono la Juventus in ben quattro occasioni tra stagione 96/97 e 2002/03. Inoltre, a scendere in campo contro gli inglesi nello stesso lasso di tempo furono anche l’Inter, la Fiorentina e la Lazio (una volta ciascuno, coi biancocelesti impegnati però in Supercoppa Europea), mentre il Milan affrontò lo United nella stagione 2004/05.