Rivoluzione cartellino blu: Calvarese non ha dubbi: “Il 2 marzo…”

Lorenzo Gulino A cura di Lorenzo Gulino

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Una nuova rivoluzione potrebbe prendere piede nel mondo del calcio: il cartellino blu. L’utilità? Introdurre l’espulsione temporanea. Una novità sulla quale in molti si sono espressi e tra coloro che ne hanno parlato rientra anche l’ex arbitro Calvarese. Queste le sue parole a TVPlay: “Il cartellino blu è un’innovazione sostanziale e non tecnologica come il VAR o il fuorigioco”.

Ha poi continuato: “Il 2 marzo si deciderà se sperimentare o meno questa novità, ma si partirà dai tornei minori visto che è un cambiamento che può avere un impatto importante. Andrà ad incidere per quei falli che interrompono un’azione e sono considerati antisportivi, ma anche sulle proteste. Si vogliono evitare tutti quei capannelli di calciatori che vanno attorno all’arbitro a protestare quando in realtà ci deve andare soltanto il capitano”.

La novità del cartellino blu

Calvarese non è fermato qui sull’argomento del cartellino blu: “Se ne parlava da un pochino di tempo dell’introduzione del cartellino blu ed è giusto che la sperimentazione si debba fare. Io sono pro alle novità, il calcio è cambiato e penso che dobbiamo andare ad attrarre più pubblico possibile”.

Arbitro Taylor
Arbitro Taylor @Twitter

Ha poi concludo dichiarando: “Questa scelta però deve essere ben specificata a livello di casistica, rendendola oggettiva e non soggettiva perché dopo ci sarebbe il rischio di ulteriori polemiche, però nelle intenzioni c’è chiaramente quello di assottigliare la presenza di momenti antisportivi all’interno delle partite”.