21 anni fa la scomparsa di Gianni Agnelli: la Juventus ricorda l’Avvocato

Lorenzo Ferrai
2 Min Read

Il 24 gennaio 2003 se ne andava Gianni Agnelli, uno dei personaggi più illustri dell’Italia novecentesca. Icona e presidente onorario della Juventus, ha ricoperto un ruolo di primo piano anche nella storia dell’economia italiana, soprattutto per quello che riguarda la Fiat, la quale conobbe un’enorme espansione sotto l’egida dell’Avvocato, il quale ha sempre vissuto con i colori bianconeri come seconda pelle.

- Pubblicità -

Fratello maggiore di Umberto e zio di Andrea, l’Avvocato è stato senza dubbio il presidente più rappresentativo nella storia della Juventus. Il suo modo di comunicare, raffinato e allo stesso tempo diretto, ha accompagnato per anni le vittorie della Vecchia Signora, di cui è sempre stato il primo tifoso. Ossessionato dall’eleganza, fu lui a portare a Torino gente del calibro di Sivori e Platini, quest’ultimo insieme al fido Boniperti. A distanza di 21 anni dalla sua scomparsa, la società bianconera ha reso omaggio a Gianni Agnelli con un video sul proprio profilo Twitter.

Del Piero, un gol per l’Avvocato

Nel Tweet del club bianconero figura una rete realizzata da Alessandro Del Piero, il 26 gennaio 2003, due giorni dopo la scomparsa dell’Avvocato. La partita in questione è Juventus-Piacenza, vinto 2-0 dai bianconeri. Il numero 10 sigla il gol del vantaggio, impattando al volo di esterno destro un cross di Zambrotta. Una rete elegante, in pieno stile Agnelli, nonché in linea con il soprannome, Pinturicchio, donatogli dallo stesso Gianni per le sue giocate in campo.

Probabilmente non un caso che nel 21° anniversario della scomparsa dell’Avvocato, a rendergli omaggio sia stato proprio Del Piero. Il giocatore più rappresentativo nella storia della Juve, per ricordare l’uomo più rappresentativo nella storia del club,

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🥅 Athletic Bilbao-Granada 1-1, Williams sbaglia porta: Guruzeta la pareggia

La prima partita della 32ª giornata de LaLiga, che ha visto come protagoniste Athletic Bilbao e Granada, si è conclusa con il risultato di 1-1. Una partita con pochi colpi…

🔭 Nizza-Lorient 3-0, Farioli punta la Champions League: profondo rosso per Le Bris

La 30ª giornata di Ligue 1 si è aperta con la sfida tra Nizza e Lorient, terminata sul risultato di 3-0. Una partita tutta a strisce rossonere e che ha…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🇨 Genoa-Lazio 0-1, Gilardino: “Abbiamo creato tante occasioni da gol”

Il Genoa blocca la sua corsa contro una Lazio corsara. Contro tutti i pronostici e le aspettative a regalare la vittoria a Tudor ci ha pensato Luis Alberto che, entrato…

🪟Occasione a parametro zero dal Real Madrid: l’Inter riflette

La sessione di calciomercato è più vicina di quanto si possa immaginare ed ecco perché alcuni club stanno iniziando a progettare il futuro, tenendo in considerazione le ambizioni dei calciatori.…