21 anni fa la scomparsa di Gianni Agnelli: la Juventus ricorda l’Avvocato

Lorenzo Ferrai
2 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Il 24 gennaio 2003 se ne andava Gianni Agnelli, uno dei personaggi più illustri dell’Italia novecentesca. Icona e presidente onorario della Juventus, ha ricoperto un ruolo di primo piano anche nella storia dell’economia italiana, soprattutto per quello che riguarda la Fiat, la quale conobbe un’enorme espansione sotto l’egida dell’Avvocato, il quale ha sempre vissuto con i colori bianconeri come seconda pelle.

Fratello maggiore di Umberto e zio di Andrea, l’Avvocato è stato senza dubbio il presidente più rappresentativo nella storia della Juventus. Il suo modo di comunicare, raffinato e allo stesso tempo diretto, ha accompagnato per anni le vittorie della Vecchia Signora, di cui è sempre stato il primo tifoso. Ossessionato dall’eleganza, fu lui a portare a Torino gente del calibro di Sivori e Platini, quest’ultimo insieme al fido Boniperti. A distanza di 21 anni dalla sua scomparsa, la società bianconera ha reso omaggio a Gianni Agnelli con un video sul proprio profilo Twitter.

Del Piero, un gol per l’Avvocato

Nel Tweet del club bianconero figura una rete realizzata da Alessandro Del Piero, il 26 gennaio 2003, due giorni dopo la scomparsa dell’Avvocato. La partita in questione è Juventus-Piacenza, vinto 2-0 dai bianconeri. Il numero 10 sigla il gol del vantaggio, impattando al volo di esterno destro un cross di Zambrotta. Una rete elegante, in pieno stile Agnelli, nonché in linea con il soprannome, Pinturicchio, donatogli dallo stesso Gianni per le sue giocate in campo.

Probabilmente non un caso che nel 21° anniversario della scomparsa dell’Avvocato, a rendergli omaggio sia stato proprio Del Piero. Il giocatore più rappresentativo nella storia della Juve, per ricordare l’uomo più rappresentativo nella storia del club,

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P