👦🏼 “Ragazzino tocca a te”: 31 anni fa l’esordio di Totti con la Roma

31 anni fa Francesco Totti ha fatto il suo esordio con la maglia della Roma, in una partita di campionato con il Brescia: l'aneddoto sulla sostituzione di Boskov

Riccardo Siciliano
2 Min Read

Il 28 marzo non è un giorno come gli altri per i tifosi della Roma. Il 28 marzo del 1993, esattamente 31 anni fa, Francesco Totti faceva il suo esordio con la maglia giallorossa nella partita di campionato contro il Brescia, dando inizio ad una lunga storia d’amore. All’epoca il Pupone aveva 16 anni e mezzo ed era la stella del settore giovanile giallorosso e delle under della nazionale.

- Pubblicità -

Il retroscena sull’esordio

Sulla panchina della Roma siedeva Vujadin Boskov, che stava però vivendo un periodo non briallante: i giallorossi erano in decima postizione in panchina, fuori dalla Coppa delle Coppe e il presidente Ciarrapico sarebbe stato arrestato di lì a poco. Per la partita contro il Brescia erano squalificati Carnevale, indisponibli Carboni, Petruzzi e Hassler.

Nonostante le numerose assenze, la Roma riuscì ad imporsi con il risultato di 2-0, grazie alle reti di Caniggia e Mihalovic. A pochi minuti dal triplice fischio, Boskov chiamò Totti dalla panchina: “Scaldati, dai! Che entri“.

Negli anni successivi l’ex calciatore giallorosso Roberto Muzzi svelò un curioso retroscena su quelal giornata: “Boskov si girò verso di noi e disse ‘dai ragazzino, tocca a te‘. Totti pensò si rivolgesse a me, io gli risposi ‘guarda che sei tu il ragazzino, devi andare tu’. Ero cinque anni più grande, fu felicissimo andò, si alzò subito per scaldarsi“.

Il resto della storia è poi noto a tutti. 307 gol con la maglia della Roma, uno Scudetto, un Mondiale con l’Italia nel 2006 e un legame unico con l’ambiente. Recentemente Totti ha parlato di un possibile ritorno in dirigenza, che al momento ha escluso.

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

😡 Cagliari-Juventus 2-2, Allegri non ci sta: “Sono due punti persi”

Un pareggio che non ci voleva per la Juventus. I bianconeri si sono fermati sul 2-2 contro un Cagliari che non ha lasciato nulla al caso. Gli uomini di Ranieri,…

💞 Cagliari-Juventus 2-2, Ranieri: “Resteremo in Serie A, c’è fiducia”

Un punto a testa per Cagliari e Juventus, uscite dalla Domus Arena sul risultato di 2-2. Una partita ricca e intensa di episodi, anche oggetti di revisione di VAR, come…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🚗 Serie B, il Parma frena ancora: Cosenza mattatore

I due anticipi di Serie B non si sono fatti desiderare regalando da una parte perfetto equilibrio e armonia, mentre dall'altro una vera e propria goleada. Partendo dalla gara che…

🙃 Eintracht Francoforte-Augsburg 3-1, Vargas ci prova: Ekitike e Marmoush valgono tre punti

Finisce con il risultato di 2-1 la partita tra Eintracht Francoforte e Augsburg, partita valida per la 30ª giornata di Bundesliga e necessaria per andare a delineare i confini della…