Europa tricolore: il ranking sorride, l’Italia sogna

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Una serata europea positiva per l’Italia, che vede avanzare Milan e Roma agli ottavi di finale di Europa League, tenendo tutte e 7 le proprie squadre all’interno delle tre competizioni continentali, in attesa di conoscere gli sviluppi degli ottavi di finale di Champions League. Il nostro Paese può sorridere in vista proprio della manifestazione continentale del prossimo anno, quando il format passerà da 32 a 36 squadre.

Milan e Roma passano: l’Italia vede la quinta in Champions

Il passaggio del turno di Milan e Roma consente un ulteriore avanzamento nel Ranking UEFA per l’Italia, che stacca ulteriormente la concorrenza e getta le basi per portare la quinta squadra alla prossima edizione della nuova Champions League. Il Bel Paese rafforza la propria candidatura per presentare cinque club nella massima competizione europea, grazie al ragguardevole vantaggio sulla Germania seconda.

Un gap che aumenterebbe sensibilmente in caso di eliminazione del Bayern Monaco per mano della Lazio agli ottavi di Champions. I biancocelesti hanno vinto la sfida di andata e cercheranno l’impresa all’Allianz Arena. L’avversaria più temibile, l’Inghilterra ha perso invece altri 800 punti rispetto all’Italia. Il nostro Paese procede dunque a gonfie vele verso un’Europa sempre più tricolore, e con la speranza di bissare le tre finali della scorsa annata, stavolta con l’ambizione di aggiungere qualche trofeo alla bacheca.