Addio a Andy Brehme: l’eroe di Italia ’90 si spegne a 63 anni

Redazione A cura di Redazione

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Mondo del calcio in lutto per la scomparsa di Andreas Brehme, spentosi all’età di 63 anni. L’ex terzino tedesco, campione del mondo a Italia ’90, è stato stroncato da un arresto cardiaco nella mattinata odierna, 20 febbraio. Lo riferisce la Bild, secondo cui il teutonico, ex Inter, era stato ricoverato d’urgenza nella notte fra lunedì e martedì per via di un malore. Una volta giunto in ospedale, nonostante i vari interventi dei medici, è spirato stamani.

Brehme è stato l’eroe ai Mondiali di Italia ’90, quando permise alla sua Germania di battere l’Argentina di Maradona nella finale di Roma. Il suo gol decisivo, su rigore eseguito con il destro (lui che era un mancino naturale) consegnò alla selezione di Beckenbauer il terzo titolo iridato.

Brehme e l’Inter dei record

Affermatosi nel Bayern Monaco, Brehme ha trovato fortuna in Italia, quando nel 1988 si accasò all’Inter, in una squadra leggendaria, in compagnia dei due connazionali, Lothar Matthaus e Jurgen Klinsmann. Con Giovanni Trapattoni in panchina, contribuì alla vittoria del campionato 1988/89, lo Scudetto dei record, conseguito dai nerazzurri ai danni di avversarie come il Napoli di Maradona e il Milan degli olandesi.

La società nerazzurra, attraverso il proprio profilo Twitter ha voluto ricordare Brehme, che vanta 116 presenze con i meneghini, condite da 11 reti. Con la maglia dell’Inter, il tedesco ha conseguito inoltre una Supercoppa italiana e una Coppa UEFA, arrivata nell’annata 1990/91.

Si Parla di: