Atalanta, centrocampisti goleador: solo Ancelotti e Guardiola meglio di Gasperini

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Il 3-0 rifilato al Sassuolo vale la quinta vittoria consecutiva per un’Atalanta implacabile, che prosegue la propria marcia. I bergamaschi sono quarti a pari merito con il Bologna, seppure debbano recuperare una partita. La vera forza della squadra di Gasperini è data dalla zona mediana, protagonista anche nell’ultima giornata. Contro gli emiliani, sono state due le reti realizzate dai centrocampisti, vero punto di forza dell’undici del Gasp.

Pasalic e Koopmeiners hanno timbrato il cartellino, portando a 24 i gol siglati dai centrocampisti della Dea in questo campionato, almeno nove più di ogni altra squadra. Se allarghiamo il confronto ai top 5 campionati europei, solamente Ancelotti e Guardiola vantano numeri migliori rispetto a Gasperini. Il Real Madrid del prodigio Jude Bellingham sono i migliori nel Vecchio Continente, toccando quota 26 reti, mentre il Manchester City segue a ruota a 25. Atalanta che si piazza dunque terza, a poca distanza dalle due corazzate.

Atalanta, Koopmeiners il migliore

Come già ribadito, l’Atalanta vola grazie ai centrocampisti goleador. Teun Koopmeiners è il miglior realizzatore nella mediana del Gasp, avendo messo a segno 7 reti. L’olandese precede De Ketelaere, rinato con la cura Gasperini, e Ederson, rispettivamente a quota 6 e 5 gol. Segue Pasalic, a quattro, mentre il redivivo Miranchuk ha timbrato il cartellino in due occasioni.

Si Parla di: