Ceferin: “Il futuro del calcio Europeo dipende dalla sua indipendenza! Troppi governi si intromettono…”

Il presidente UEFA parla del presente e del futuro del calcio europeo: "Spero che i politici abbiano imparato. Cioè che non dovrebbe intervenire nelle questioni calcistiche"

A cura di Redazione News
- Pubblicità -

Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha rilasciato dichiarazioni alla DPA tedesca, discutendo del futuro del calcio europeo e dei crescenti problemi di ingerenza politica.

“Se c’è una cosa che ho imparato in questi miei 56 anni e mezzo: non parlare mai troppo del futuro! La vita è meravigliosa e ti offre molte cose interessanti. Tutto è possibile. Qualunque cosa! Ma ora la mia attenzione è rivolta agli Europei”, ha affermato Ceferin sulle prospettive future.

Riguardo all’ingerenza politica nel calcio, Ceferin ha dichiarato: “Il fatto che sempre più governi in Europa vogliano intervenire nello sport è davvero un problema. Queste decisioni gli si ritorceranno contro. Il calcio è così forte grazie al nostro sistema. Se questo è solo per le élite, allora il calcio non c’è più.”

Ceferin: "Il futuro del calcio Europeo dipende dalla sua indipendenza! Troppi governi si intromettono..."
Ceferin: "Il futuro del calcio Europeo dipende dalla sua indipendenza! Troppi governi si intromettono..." 3

“Spero che i politici abbiano imparato da questo. Cioè che non dovrebbero intervenire nelle questioni calcistiche. Al contrario, non interferiremo mai nelle questioni politiche e chiederemo umilmente ai politici di non farlo nemmeno quando si tratta di sport.”

Parlando del futuro del calcio e dei giovani, Ceferin ha espresso ottimismo: “Continuo a sentire che la generazione più giovane a quanto pare non segue più molto il calcio. Ma sempre più giovani giocano e guardano il calcio. Quindi non sono preoccupato per il calcio.”

La protezione dei club dall’acquisizione da parte di gruppi o hedge fund è stata anche un punto di discussione: “La sfida più grande è proteggere i club dall’acquisizione da parte di gruppi o hedge fund che non hanno una struttura proprietaria trasparente. E dobbiamo ancora trovare una soluzione definitiva a questo.”

Le parole di Ceferin riflettono una visione impegnata e proattiva per garantire l’indipendenza e l’integrità del calcio europeo mentre affronta le sfide del presente e del futuro.

Lettura: Ceferin: “Il futuro del calcio Europeo dipende dalla sua indipendenza! Troppi governi si intromettono…”
P