Champions League, Real Madrid e spagnole sempre più protagoniste: il record europeo

Il Real Madrid raggiunge la finale di Champions numero 18 della propria storia: in Europa, nessuno è arrivato a disputare l'ultimo atto più delle squadre spagnole

Marco Gioviale A cura di Marco Gioviale

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Sezione
2 - ITALIA - Milan, Inter, Juventus, Fiorentina, Roma e Samp

2° POSTO – Italia (Serie A)

Il nostro campionato ha fatto la storia delle competizioni europee, tra la vecchia Coppa UEFA e la Champions League o Coppa dei Campioni. Esaminando solo quest’ultima però, l’Italia ha portato per 29 volte una propria compagine in finale: dal Milan, leader in questo campo, fino alla Sampdoria. I rossoneri hanno vinto la coppa per 7 volte nella loro storia, perdendola in altre 4 occasioni: la più recente i tifosi del Diavolo se la ricorderanno molto bene, nella clamorosa rimonta di Istanbul per mano del Liverpool.

La città turca è segno di disfatta anche per l’Inter, in equilibro con 3 finali vinte e altrettante perse (ultima delle quali proprio lo scorso anno in Turchia). La Juventus manca il matrimonio con la coppa dalla stagione 1995-96, mentre per Fiorentina, Roma e Sampdoria dobbiamo tornare un po’ più indietro. I viola sono stati la prima squadra italiana ad aver raggiunto una finale di Coppa Campioni: era il 1957 e si svolgeva la seconda storica edizione di tutto il torneo vinto in quell’edizione, tanto per cambiare, dal Real Madrid targato Di Stefano.

Solo un precedente invece sia per i giallorossi che per i blucerchiati: i primi contro il Liverpool ai calci di rigore, in una finale che si giocava proprio allo stadio Olimpico. I liguri invece, guidati dall’attacco Vialli-Mancini nel 1992, dovettero cedere al Barcellona nella finalissima di Wembley.

Si Parla di: