Sabato 18 marzo, alle ore 17.30, allo stadio Bruno Nespoli, la 33ª giornata del Gruppo B di Serie C propone il match tra Olbia e Carrarese. Le due protagoniste della sfida, si presentano all’incontro in seguito a un periodo di forma molto positivo, in cui non sono mancati i buoni risultati. Nell’ultimo match, entrambe le squadre hanno ottenuto la vittoria nel rispettivo impegno, con lo score di 2-0: i sardi in trasferta sul San Donato Tavernelle, i toscani in casa con il Fiorenzuola.
La squadra allenata da Roberto Occhiuzzi, nelle ultime partite, ha visto la condizione della squadra migliorare a vista d’occhio. Infatti, a eccezione dell’inaspettata sconfitta interna contro l’Imolese della 32ª giornata, tra il mese di febbraio e marzo, l’Olbia ha conquistato 14 punti, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi. Rendimento che ha permesso ai sardi di risalire la china dai bassifondi del Gruppo B, in lidi più sereni, salendo fino al 14° posto.
Persino meglio è riuscita a fare la squadra del tecnico Alessandro Dal Canto, non a caso 5° nella classifica di Serie C con la sua Carrarese. L’ultima vittoria, ha portato la serie di risultati utili consecutivi a 8, di cui 6 sono successi. In particolare, le recenti “fortune” dei toscani sono state prevalentemente costruite in casa, considerando che, tra le proprie mura amiche, Della Latta e compagni hanno incassato l’en plein di punti delle ultime 4 partite.
Questa incertezza, coinvolge anche i bookmakers; infatti, la differenza delle quote è davvero minima, rendendo il pronostico tra i più complicati della giornata. Gli ospiti sono ritenuti leggermente favoriti: la quota del 2 è di 2.62, poco più bassa di quella della X, che sale a 2.82. Infine, l’1 non si discosta di molto, arrivando a quota 3,00.
Qui Olbia
Risultati alla mano, la squadra di mister Occhiuzzi sta vivendo la fase migliore della stagione. Infatti, il cammino in Serie C dell’Olbia è totalmente cambiato a partire da febbraio, procedendo a un ritmo da squadra della parte destra della classifica. I 14 punti conquistati in 7 partite, hanno permesso ai sardi di potersi affacciare alla fase finale della lotta per la salvezza, con grande fiducia. Attualmente, sono 34 i punti conquistati, che la piazzano al 14° posto in classifica.
La probabile formazione dell’Olbia
Sono 4 le assenze per il tecnico Occhiuzzi: oltre ai lungodegenti Gelmi e Mordini, saranno probabilmente assenti anche Travaglini e Konig. Nel 3-4-3 dell’Olbia, in difesa, il testa a testa per il posto da titolare, è tra Fabbri ed Emerson, con il secondo leggermente favorito. Pochi dubbi a centrocampo, dove, sia nelle corsie che in mezzo, dovrebbe essere riconfermato in toto lo schieramento che ha battuto il San Donato Tavernelle. Infine, Ragatzu dovrebbe riprendere il suo posto da titolare al posto di Nanni.
OLBIA (3-4-3): Sposito, La Rosa, Bellodi, Emerson, Arboleda, Dessena, Zanchetta, Sperotto, Contini, Ragatzu, Biancu All. Occhiuzzi
Qui Carrarese
Insieme all’Ancona, la squadra di mister Dal Canto può essere considerata la prima delle outsiders del Gruppo B di Serie C. Infatti, dopo le prime 3 in classifica, racchiuse in 6 punti, troviamo il duo sopracitato a quota 53 punti, distaccate 10 punti dal 3° posto.
Al gennaio nero della Carrarese, caratterizzato da 4 sconfitte consecutive, le quali l’hanno estromessa dalla corsa alla promozione, segue un periodo felicemente opposto, con i toscani capaci di inanellare ben 8 risultati utili consecutivi, frutto di 6 vittore e 2 pareggi. Con 41 gol segnati e 35 subiti, Della Latta e compagni rappresentano attualmente il 5° miglior attacco e la 10° miglior difesa del torneo.
La probabile formazione della Carrarese
Nella Carrarese, sarà assente lo squalificato Giannetti, mentre viaggerebbero verso il forfait anche gli infortunati Pinto e Castigliani. Nel suo 3-5-2, mister Dal Canto dovrebbe preferire ancora una volta Breza a Satalino fra i pali. In difesa, D’Ambrosio dovrebbe essere preferito a Marino nel trio di centrali.
Sulla corsia destra di centrocampo, Cicconi potrebbe essere nuovamente preferito a Grassini, con la conferma probabile di Coccia a sinistra, così come Bozhanaj in mediana. Bernadotto, in gol contro il Fiorenziuola, insidia Energe, mentre quasi certo del posto è Capello.
CARRARESE (3-5-2): Breza, Imperiale, D’Ambrosio, Pelagatti, Cicconi, Della Latta, Bozhanaj, Schiavi, Coccia, Bernadotto, Capello All. Dal Canto
Olbia-Carrarese: il pronostico
Le certezze su cui affidarsi, per ipotizzare un pronostico nella partita tra Olbia e Carrarese campionato di Serie C, sono davvero poche. Una di queste, è che gli ospiti, nelle ultime 2 partite non sono andate oltre il pareggio a reti bianche, mentre, il numero di gol, sale a 1 se aggiungiamo la terz’ultima trasferta. D’altro canto, i padroni di casa non sono parsi inespugnabili in casa, basti pensare alla recente sconfitta contro il fanalino di cosa Imolese.
Visti i recenti risultati, non ci aspettiamo che la partita possa caratterizzarsi per un numero elevato di occasioni: ecco perché, suggeriamo come risultato finale l’X, eventualmente accompagnato dal 2, in aggiunta all’Under 2,5. Infine, come risultato finale, ipotizziamo l’1-1.
Olbia-Carrarese: cosa scommettere
- Under 2,5
- X
- Risultato esatto: 1-1