Pagelle Atalanta-Marsiglia 3-0, Lookman on fire: Gasperini vola in finale

L'Atalanta batte il Marsiglia per 3-0 e stacca il pass per la finale di Europa League: show di Lookman che prima da goleador e poi da assistman rende realtà il sogno della Dea. Gasperini vola a Dublino sulle ali dell'entusiasmo

Francesca Rofrano
3 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Con una partita a tratti perfetta l’Atalanta di Gian Piero Gasperini conquista la finale di Europa League, vincendo con il risultato di 3-0 contro il Marsiglia di Gasset. I nerazzurri hanno portato a casa una prestazione fatta di grinta e coraggio, sbloccata al 30′ con il gol di Lookman che accoglie da fuori area un passaggio di De Ketelaere. Il tiro, leggermente deviato, va a finire alle spalle del portiere dei francesi.

A mantenere viva la festa della Dea ci ha pensato Matteo Ruggeri, che grazie a Lookman manda in porta il pallone segnando il gol del 2-0. Ma per la sicurezza assoluta El Bilal Touré, all’ultimo secondo, non si lascia sfuggire l’occasione di mettere a segno un gol per rendersi protagonista della sfida, facendo volare l’Atalanta in una storica finale europea. Gasperini gioisce e stacca il pass per Dublino.

Pagelle Atalanta

  • Musso 6.5: Non si scompone troppo durante la partita. Il Marsiglia non crea troppe difficoltà, ma quando si avvicina alla porta, Musso si fa trovare pronto.
  • de Roon 7.5: Esperienza, qualità e disponibilità a mettersi a disposizione della propria squadra. Vince diversi duelli con Harit e si fa trovare spesso pronto.
  • Hien 7: Buona copertura su Aubameyang. Tanto fisico e capacità di adattamento impressionanti. La sua crescita psicologica è palese
  • Djimsiti 7: Grande spirito di sacrificio dimostrato nel corso di tutta la partita. Si rende propositivo anche in fase di costruzione di gioco.
  • Zappacosta 6.5: Il faccia a faccia con la fisicità di Kondogbia ogni tanto lo manda in tilt. Qualche piccola sbavatura negli ultimi metri di campo.
  • Koopmeiners 7.5: Un calciatore che nella serata del Gewiss Stadium ha messo in mostra tutto il suo talento e forse anche oltre. Il suo nome non finisce sul tabellone, ma si rende sempre immarcabile.
  • Ederson 6: Primo tempo sottotono, con qualche errore di troppo che fa arrabbiare Gasperini. Cresce nel corso della partita e si propone tanto.
  • Ruggeri 7.5: Un gol che rimarrà impresso nella memoria di tutti i tifosi della Dea. Tanto sacrificio e coraggio incorniciano una prestazione da eroe.
  • De Ketelaere 7.5: Una serata pazzesca anche per CDK che dimostra ancora una volta quanto l’Atalanta sia l’ambiente ideale per far sbocciare talenti. Ringrazia il Marsiglia che gli ha regalato campo.
  • Scamacca 6.5: Il meno in forma dell’offensiva di Gasperini, ma quando non segna, con tenacia e coraggio si propone e crea gioco. La traversa trema ancora.
  • Lookman 8: Dà dimostrazione della sua forza, della sua intuizione e della sua grande qualità tecnica. Assist perfetto e gol da incorniciare.
Lettura: Pagelle Atalanta-Marsiglia 3-0, Lookman on fire: Gasperini vola in finale
P