Pagelle Italia-Bosnia 1-0, Frattesi bomber di Spalletti: luci e ombre negli Azzurri

Italia che batte la Bosnia nell'ultima gara amichevole prima di Euro2024, con protagonista Frattesi, ormai bomber di Spalletti, e più in generale degli Azzurri da luci e ombre: le pagelle

A cura di Lorenzo Zucchiatti
- Pubblicità -

Termina con una vittoria l’ultima amichevole dell’Italia prima di imbarcarsi per la Germania, dove esordirà all’Europeo sabato 15 giugno con l’Albania. L’1-0 ai danni della Bosnia serve anzitutto per immagazzinare fiducia, in una gara in cui gli uomini di Spalletti hanno mostrato luci ed ombre. Molte buone cose, soprattutto in fase offensiva, ma anche tanto lavoro ancora da fare, per limare quei dettagli che faranno la differenza nel torneo tedesco.

Inizio di gara che vede gli Azzurri poco sciolti, con Calafiori e Buongiorno in difficoltà. Sale in cattedra Donnarumma prima con una parata strepitosa alla sua sinistra, a mano aperta, e poi con una più agevole su un calcio di punizione. Gara poi gestita dai nostri, con anche buone opportunità da rete per Scamacca, ma a deciderla è il bomber di Spalletti Frattesi, giunto al 4° gol nelle 9 gare sotto la gestione del tecnico ex Napoli. Italia pronta ora a volare in Germania.

Pagelle Italia

  • Donnarumma 7: La parata dopo pochi minuti vale da sola il voto, e c’è anche l’uscita a fine gara dopo l’errore di Dimarco. Un portiere top che, come nel 2021, può trascinarci.
  • Darmian 6.5: il più ordinato della retroguardia azzurra.
  • Buongiorno 6: Non un grande inizio di gara, ma alla lunga prende le misure della partita.
  • Calafiori 6-: Subisce l’impatto dell’esordio dal 1′, con un primo tempo timido e di errori. Nel secondo più sciolto e disinvolto.
  • Bellanova 6: La solita falcata instancabile sulla destra. Un po’ impreciso nell’ultima giocata. (dal 65′ Dimarco 5.5)
  • Fagioli 6: Il ritmo non può essere dei migliori, ma la tecnica la dimostra in un paio di uscite palla al piede ottime. (dal 65′ Cristante 6)
  • Jorginho 6: Sempre ordinato, come spesso gli capita. (dal 65′ Pellegrini 6)
  • Cambiaso 6-: Molto positivo con la Turchia, più in ombra oggi.
  • Frattesi 7: Non solo il gol vittoria, ma anche tanto movimento ed inserimenti che gli fanno avere altre due occasioni buone per colpire. (dal 76′ Folorunsho S.V)
  • Chiesa 7: È la luce dell’Italia, ma d’altronde lo sapevamo. Assist al bacio per il gol di Frattesi e sempre nel vivo del gioco (dal 76′ Raspadori S.V)
  • Scamacca 6.5: Non andiamo oltre perché in un paio di occasioni deve fare gol, assolutamente. Con lui però è un altra musica, per un Italia che può appoggiarsi a lui e avere molte più occasioni da rete. (dal 84′ Retegui S.V)
Si Parla di:
continua a leggere
Lettura: Pagelle Italia-Bosnia 1-0, Frattesi bomber di Spalletti: luci e ombre negli Azzurri

Le Squadre di Serie A

P