Ranking UEFA, 4 italiane nelle prime 20: 5ª squadra in Champions a un passo

Lorenzo Zucchiatti
2 Min Read

Il tema del Ranking UEFA può sembrare sono un’accozzaglia di numeri e dati per i tifosi, ma dal prossimo anno risulterà ancora più determinante. La due giorni di coppe europee, tra Champions ed Europa League, si è rivelata estremamente positiva per il Bel Paese, che ha portato a casa le vittorie di Lazio e Milan e il pareggio della Roma. Ciò non fa che consolidare il primato nella classifica del ranking per singole federazioni relativamente all’ultima stagione sportiva.

- Pubblicità -

14.714 per l’Italia davanti a Germania con 13.928 ed Inghilterra con 13.875. Seguono Spagna (12.937) e Francia (12.250). Perché importante? Le prime due di tale graduatoria avranno la possibilità di portare una 5ª squadra in Champions League già dalla prossima stagione. Tifare le “nostre” sarà dunque ancora più importante per tutte quelle squadre che si stanno giocando un posto in Europa tramite il campionato, e finora i risultati sono ottimi: 4 le italiane nelle prime 20 posizioni del Ranking UEFA dei singoli club.

Inter e Roma in top 10, occhio all’Atalanta

A dominare la classifica delle società sono chiaramente i colossi del calcio europeo, con il Manchester City in testa e, nell’ordine, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG e Liverpool ad inseguire. Due italiane però in top 10, ed è proprio l’Inter ad occupare la 6ª posizione, mentre la Roma è 10ª. Juventus e Napoli appaiate al 16° e 17° posto, ma occhio all’Atalanta, al momento in 22ª posizione ma in odore di migliorare, dovesse proseguire il cammino in Europa League. Lazio e Milan rispettivamente al 30° e 34° posto.

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

✈️ Bayern Monaco-Arsenal 1-0, Tuchel vince d’esperienza: Kimmich firma per la semifinale

Dopo PSG e Borussia Dortmund, la terza semifinalista di Champions League è il Bayern Monaco, che con il risultato di 1-0 ha messo al tappeto l'Arsenal che non è riuscito…

🦥 West Ham-Bayer Leverkusen, Xabi Alonso rassicura: “Il titolo non ci cambierà”

Una settimana da sogno quella che il Bayer Leverkusen ha vissuto. Infatti per il club tedesco si è coronato il sogno del primo trionfo nella sua storia, ma non solo.…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

📣 Roma-Milan, Pioli: “Sappiamo cosa fare per vincere”

Dal risultato di 1-0 ripartirà la sfida decisiva dei quarti di finale di Europa League tra Roma e Milan, che si terrà all'interno delle mura dell'Olimpico. Una partita tutta tricolore…

💨 Caos Meret, l’attacco al Napoli: “Fossi in lui me ne andrei, ricordano solo l’errore”

Il Napoli, quest'anno più che mai, sta regalando una serie di delusioni, una dopo l'altra. L'anno dello scudetto aveva fatto pensare a ben altro campionato, ma così non è stato.…