Sassuolo-Empoli, Nicola: “Dobbiamo credere in quello che facciamo, è l’unica arma”

Francesco Mazza A cura di Francesco Mazza

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...

Il programma della ventiseiesima giornata di Serie A si aprirà stasera con al sfida tra Bologna e Verona. Domani, sabato 24 febbraio, ci saranno altri tre match, tra i quali il primo ad andare in scena sarà alle ore 15 Sassuolo-Empoli. Questa sarà una vera e propria gara salvezza, con le due formazioni che occupano la sedicesima e la diciassettesima posizione in campionato, divise in classifica da due soli punti in favore dei toscani.

Alla vigilia del match ha parlato in conferenza stampa il tecnico dell’Empoli Nicola: “Il Sassuolo è una squadra di qualità, ha interpreti forti e hanno un’impronta decisa. Sono abili a costruire e a conquistare gli spazi, è una squadra che cambia molto gioco e ti porta costantemente nel due contro uno. Hanno tre-quattro strategie che applicano molto bene. Abbiamo cercato di conoscerli per capire cosa fare. Per chi è in un percorso come il nostro ogni partita è un’opportunità per crescere. Noi dovremo essere molto bravi a ragionare da squadra in entrambe le fasi e capire se durante la gara c’è da cambiare sistema di gioco”.

Sassuolo-Empoli, Nicola: “Mai soddisfatto al 100%, l’entusiasmo è piacevole”

Riguardo i risultati ottenuti, Nicola ha risposto: Io non sono mai soddisfatto al 100% e lo trasferisco ai ragazzi. Ogni partita ha degli eventi, tu ti puoi preparare ma non puoi prevedere tutto. Possiamo fare le cose sempre meglio, con maggiore dedizione e attenzione. Noi lo sappiamo che questo fa parte di un processo di crescita e di lavoro. Per noi è basilare rimanere dentro la partita, gli episodi possono cambiare ma tu devi avere la capacità di distaccarti da questo. C’é sempre la possibilità di trovare, attraverso le trame di gioco, un episodio favorevole”.

Sull’entusiasmo: “Il mio Empoli deve avere caratteristiche precise, di organizzazione e mentalità. Ci siamo trovati in linea con una mentalità che già aveva. Per me l’entusiasmo è piacevole, lo desidero, perché l’aiuto della gente è un valore aggiunto. Nel derby il clima è stato piacevolmente intenso. Io ho lo stesso entusiasmo, al massimo, perché non riesco a far differenze. L’Empoli deve crescere in quello che fa, perché è l’univa arma che abbiamo“.

Si Parla di: