Udinese-Milan 3-1, profondo rosso per Pioli: si complica la lotta Champions League

Profondo rosso per il Milan di Stefano Pioli che esce sconfitto per 3-1 contro l'Udinese, con la corsa per un posto in Champions League che si complica sempre di piΓΉ

Nicola Liberti
6 Min Read

Una sconfitta inaspettata, ma soprattutto pesante quella che ha visto protagonisti gli uomini di Pioli contro l’Udinese. Una gara che ha visto un Milan compassato e lento e a tratti completamente assente dalla partita e che ha fatto fare quello che voleva alla compagine allenata da Sottil che si Γ¨ riuscita ad imporsi con un sonoro 3-1. Una partita indescrivibile sotto tutti gli aspetti e che ha visto l’unica nota positiva della serata nel ritorno al gol di Ibrahimovic, nonostante l’errore iniziale dal dischetto.

- PubblicitΓ  -
Milan, esultanza di Zlatan Ibrahimovic @livephotosport
Milan, esultanza di Zlatan Ibrahimovic @livephotosport

Il Milan dimostra cosΓ¬, ancora una volta, una grande fragilitΓ  mentale che passa soprattutto per la grande confusione messa in campo dagli uomini di Pioli. La squadra rossonera infatti, risulta essere disunita in piΓΉ frangenti, con una difesa che fa acqua da tutte le parti e che vede grandi protagonisti in negativo Tomori e Thiaw responsabili dei tre gol fatti dall’Udinese.

Milan, disastro Tomori e Thiaw

Grandi protagonisti, ma in negativo della serata sono stati Tomori e Thiaw che hanno sbagliato in piΓΉ occasioni rendendo cosΓ¬ la vita semplice al reparto offensivo dell’Udinese. Errori dettati dalla mancanza di concentrazione e che, soprattutto dal difensore inglese, non dovrebbero essere commessi vista la sua esperienza. Tutto perΓ² dipende da ciΓ² che ci potrebbe essere a monte, ovvero una fragilitΓ  mentale dalla quale la squadra rossonera ancora non Γ¨ guarita, nonostante il passaggio del turno in Champions League.

Malick Thiaw, Milan - @livephotosport
Malick Thiaw, Milan – @livephotosport

Le sfide contro il Tottenham infatti, avevano fatto intuire una netta ripresa e una superata fragilitΓ  mentale da parte del Milan, ma che evidentemente ancora non Γ¨ guarita del tutto. Distrazioni elementari quelle che hanno portato ai tre gol dell’Udinese con Tomori che, in occasione dell’1-0, sbaglia l’anticipo per poi rinvenire su Samardzic che lo ubriaca di finte fino all’arrivo di Pereyra che la mette dentro.

Il secondo errore del Milan invece Γ¨ targato Thiaw che si lascia sfuggire Beto che prende posizione dentro l’area appoggiando il pallone indisturbato dentro la porta difesa da Maignan. Sempre il difensore tedesco in occasione del terzo gol dell’Udinese si lascia cadere nel corpo a corpo con Success che va indisturbato verso l’area di rigore dove serve Udogie che regala una rete da due passi a Ehizibue.

Fikayo Tomori @livephotosport
Fikayo Tomori, Milan @livephotosport

Milan, pesa l’assenza di Theo Hernandez

Non deve essere una scusante, ma nella gara contro l’Udinese a pesare tanto Γ¨ stata l’assenza di Theo Hernandez. Al Milan infatti, Γ¨ mancata la continua spinta del terzino francese che, con le sue accelerazioni, avrebbe potuto mettere in apprensione i bianconeri facendo anche abbassare il loro baricentro per cercare di contenerlo. Dalla sua parte infatti, Ballo-TourΓ© ha provato a fare lo stesso lavoro senza perΓ² mai riuscire veramente nell’intento, con Ehizibue che ha sempre potuto spingere in avanti.

- PubblicitΓ  -
Milan, Theo Hernandez @livephotosport
Milan, Theo Hernandez @livephotosport

A pesare quindi nel Milan Γ¨ stata l’assenza di un calciatore con la personalitΓ  di prendere il pallone e puntare l’avversario per cercare di creare la superioritΓ  numerica. Proprio quest’ultimo fattore Γ¨ sempre mancato nelle manovre offensive create dai rossoneri che non sono mai riusciti a prendere alla sprovvista la retroguardia dell’Udinese. Un elemento non da poco che Theo Hernandez avrebbe saputo creare grazie alle sue grandi doti.

Udinese-Milan 3-1, Saelemaekers annientato da Udogie

Un fattore determinante nell’arco del match Γ¨ stato quello collegato ad Udogie. L’Udinese infatti, Γ¨ riuscito ad avere sempre grande spazio da sfruttare con la velocitΓ  e con la fisicitΓ  dell’esterno bianconero. La dimostrazione Γ¨ arrivata con la rete del definitivo 3-1 dove il calciatore si Γ¨ spinto fin dentro l’area di rigore rossonera per ricevere il pallone poi servito ad Ehizibue.

Alexis Saelemaekers, Milan @livephotosport
Alexis Saelemaekers, Milan @livephotosport

Udogie inoltre piΓΉ volte Γ¨ riuscito a creare quella superioritΓ  numerica che, come detto, Γ¨ stata completamente assente nel Milan. L’esterno italiano ha infatti vinto la maggior parte dei duelli con Saelemaekers che non Γ¨ mai riuscito a contenere la straripanza fisica del calciatore dell’Udinese. Una mossa azzardata quella di Pioli di mettere un giocatore come il belga, non dotato di una grande struttura fisica, a competere contro la stazza di Destiny.

- PubblicitΓ  -

Milan, Pioli guarda al futuro: i prossimi impegni rossoneri

La sconfitta contro l’Udinese pesa tanto in termini di classifica che adesso vede gli uomini di Pioli al 4Β° posto in classifica, ma rimangono da attendere gli esiti delle sfide tra Lazio e Roma e di quello tra Inter e Juventus. Una disfatta che dunque non ci voleva per il Milan che dovrΓ  sperare di non perdere troppi punti rispetto alle altre contendenti per quella che si sta facendo una sempre piΓΉ intensa corsa alla Champions League.

Stefano Pioli - @livephotosport
Stefano Pioli – @livephotosport

Inoltre per il Milan non sarΓ  semplice gestire il calendario in vista dei prossimi impegni che lo vedrΓ  affrontare il Napoli in campionato, per poi passare all’Empoli ed infine scontrarsi nuovamente contro i partenopei, ma stavolta in un’atmosfera completamente diversa, ovvero respirando aria di Champions League. SarΓ  quindi fondamentale per i rossoneri provare a dimenticare l’ennesimo incidente di percorso perchΓ© ad attenderli ci sarΓ  un vero e proprio tour de force.

Seguici sui nostri canali

- PubblicitΓ  -

Ultime Notizie

Ultima Ora

❓ Empoli-Napoli, probabili formazioni: Niang dal 1′, recupera Juan Jesus

Questa sera, sabato 20 aprile, Γ¨ in programma il match tra Empoli e Napoli, valevole per il 33Β° turno di Serie A, in campo dalle ore 18:00 allo stadio Castellani.…

🎬 Hoffenheim-Borussia Monchengladbach, Streaming Gratis: la Bundesliga in Diretta LIVE

In occasione della 30Βͺ giornata di Bundesliga, la Wirsol Rhein-Neckar-Arena farΓ  da teatro per il match tra Hoffenheim e Borussia Monchengladbach. Contesa in programma sabato 20 aprile, alle ore 15:30,…

- PubblicitΓ  -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- PubblicitΓ  -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

πŸ“Ί Wolverhampton-Arsenal Streaming Gratis: la Premier League in Diretta Live

Wolverhampton e Arsenal si preparano a scendere in campo per quello che sarΓ  il 34Β° turno di Premier League. Non di certo una gara semplice, ma che vede due squadre…

πŸ“Ί Girona-Cadice Streaming Gratis: guarda LaLiga in Diretta Live

Siamo ormai arrivati agli sgoccioli di questa intensa stagione. LaLiga Γ¨ pronta ad aprire le porte al 32Β° turno con Girona e Cadice che dovranno affrontarsi in una gara che…