Volley Coppa Italia, Conegliano-Cuneo il pronostico: Santarelli ampiamente favorito

Oggi, martedì 24 gennaio 2023, parte la Coppa Italia femminile con il match tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Cuneo Granda San Bernardo: info partita, probabili formazione e pronostico dell'incontro

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Oggi, martedì 24 gennaio 2023, è il grande giorno, si accendono le luci della Coppa Italia di volley femminile. Le migliori otto squadre del girone d’andata del campionato di Serie A1, si sfidano per il secondo trofeo stagionale. Il torneo prevede una fase ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Le quattro formazioni rimaste si sfideranno in semifinale e finale, che si giocheranno in un’unica sede. Tra il 28 e il 29 gennaio, l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, ospiterà la Final Four.

La prima partita vede il debutto delle campionesse in carica. La rincorsa verso la difesa del titolo della Prosecco Doc Imoco Conegliano partirà dal PalaVerde. Le ragazze di Daniele Santarelli troveranno dall’altra parte della rete la Cuneo Granda San Bernardo. Il primo match è sempre il più complicato, ma la formazione veneta è abituata a questo tipo di sfide. Per la squadra piemontese, invece, si tratta appena della seconda partecipazione in Coppa Italia della loro storia, la prima dal 2019-2020.

Qui Conegliano

Imoco Conegliano - @livephotosport
Imoco Volley Conegliano – @livephotosport

La Prosecco Doc Imoco Conegliano è da anni la mattatrice del nostro volley. Nelle ultime sei edizione della Coppa Italia, la squadra veneta è sempre arrivata in finale, alzando il trofeo in ben quattro occasioni. Si sono qualificate grazie al primo posto in classificata in Serie A1, ottenuto al termine del girone d’andata. Anche quest’anno la formazione da battere sono loro. Le Pantere sono a caccia del terzo titolo stagionale, dopo aver trionfato in Supercoppa e al Mondiale per Club.

Le ragazze di Daniele Santarelli vengono da tre vittorie consecutive in questa manifestazione. Nella passata edizione della Coppa Italia, l’Imoco Volley Conegliano è andata molto vicina alla sconfitta. La squadra veneta, dopo essere stata sotto per due set a zero contro l’Igor Gorgonzola Novara, ha ripreso in mano le redine dell’incontro, ribaltando il risultato e imponendosi per 15-13 al tie-break. In caso di un’ulteriore vittoria contro Cuneo, le Campionesse del Mondo allungherebbe a 13 la striscia di successi consecutivi, e otterrebbero il pass per le semifinali per il settimo anno di fila.

Probabile formazione Conegliano

Il coach della Prsoecco Doc Imoco Conegliano, Daniele Santarelli, scenderà sul taraflex del PalaVerde con il miglior sestetto possibile. Nel ruolo di palleggiatrice ci sarà la solita polacca, e capitano della squadra, Joanna Wolosz. A chiudere la diagonale come opposto, sarà la svedese Isabelle Haak. Ballottaggio in posto4, dove giocheranno due tra Kathryn Plummer, Alessia Gennari, Alexa Gray e Kelsey Robinson, con le prime due favorite. Marina Lubian e Robin de Kruijf agiranno da centrali. La maglia da libero andrà a Monica De Gennaro.

Qui Cuneo

Cuneo Granda San Bernardo - @livephotosport
Cuneo Granda San Bernardo – @livephotosport

La Cuneo Granda San Bernardo si è qualificata per il rotto della cuffia alla 45a edizione della Coppa Italia. All’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A1, le ragazze allenate da Emanuele Zanini, grazie alla vittoria in casa contro l’Igor Gorgonzola Novara, sono passate dalla decima all’ottava posizione, ultima disponibile per il pass alle Final Eight.

Cuneo Granda San Bernardo viene da tre sconfitte consecutive. Nello scorso weekend di campionato, la squadra piemontese ha perso 3-1 sul taraflex della Trasportipesanti Casalmaggiore. Per battere la Prosecco Doc Imoco Congeliano in Coppa Italia, servirà la partita della vita. Nella sfida di Serie A1, giocata al Palazzetto dello Sport di Cuneo, la compagine di Daniele Santarelli si è imposta per 3-1, perdendo però il primo parziale.

Probabile formazione Cuneo

Alla Cuneo Granda San Bernardo servirà giocare un volley di grande livello per accedere alla semifinali di Coppa Italia. Emanuele Zanini, allenatore della squadra piemontese, si affiderà alla sua capitana, Noemi Signorile, al palleggio. Nel ruolo di opposto dovrebbe prevalere l’azzurra Binto Diop rispetto alla francese Lucille Gicquel. Nel ruolo di schiacciatrice giocheranno la russa Sofya Kuznetsova e l’ungherese Greta Szakmary. Le due centrali saranno Agnese Cecconello e la statunitense Anna Hall. La maglia da libero andrà a Lara Caravello.

Volley Coppa Italia, Conegliano-Cuneo: il pronostico

Daniele Santarelli (Imoco Conegliano) - @livephotosport
Daniele Santarelli (Imoco Conegliano) – @livephotosport

Oggi, 24 gennaio 2023, prende il via la Coppa Italia, secondo trofeo stagionale del volley femminile. Alle 20:30 un PalaVerde gremito ospita le beniamine di casa della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Le Campionesse d’Italia troveranno dall’altra parte della rete la Cuneo Granda San Bernardo, nella sfida valida per i quarti di finale di questa competizione.

Secondo i bookmakers le ragazze di Daniele Santarelli sono ampiamente le favorite. L’esito 1 è dato a 1.02, mentre la vittoria della squadra ospita è a 11. Il divario tecnico e d’esperienza della due formazioni è evidente, quindi non è da escludere il 3-0 a favore delle Pantere. La vincitrice dell’incontro troverà, in semifinale, una tra Igor Gorgonzola Novara e Reale Mutua Fenera Chieri, che giocheranno nella giornata di domani.

Volley Coppa Italia, Conegliano-Cuneo: cosa scommettere

  • Vittore Prosecco Doc Imoco Conegliano, esito 1 a 1.02
  • Risultato esatto, 3-0 a 1.37