🇦🇲 Inter-Cagliari, dubbio Mkhitaryan: la diffida in vista del derby

Henrikh Mkhitaryan è in diffida, tra due giornate ci sarà il derby e Simone Inzaghi potrebbe non rischiare l'armeno; però a Cagliari dovrà fare già rinunciare a Lautaro e Pavard

Marco Gioviale
3 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Henrikh Mkhitaryan è senza dubbio uno dei protagonisti assoluti della cavalcata scudetto nerazzurra. Tra due giornate ci sarà il derby, che potrebbe già assegnare matematicamente la seconda stella all’Inter. Se Lautaro e Pavard hanno scontato a Udine la loro diffida, l’armeno può ancora essere squalificato e, se ciò dovesse accadere contro il Cagliari, rischierebbe di perdersi una giornata unica per la storia del suo club.

- Pubblicità -

Nella stagione 2023-24, Inter fa rima con “Mkhitaryan”: 42 partite giocate quest’anno dai nerazzurri, e in 41 di esse l’armeno è stato in campo. L’unica partita in cui il centrocampista è stato assente diventa l’eccezione che fa la regola: Inter-Benfica 3-3. Scaramanzia a parte, l’Inter ha bisogno del suo centrocampista, e più che mai nella partita che potrebbe mettere il punto esclamativo a questo campionato.

L’armeno, che “corre come un treno”, citando il coro dedicatogli dalla curva interista, è il secondo assistman della squadra di Inzaghi. In Serie A invece è terzo a quota 9 assist, dietro solo al milanista Leao (anche lui 9 assist) e al suo compagno Thuram (11 assist). Un altro dato che ci dimostra l’importanza del calciatore ex Arsenal e Borussia Dortmund.

Mkhitaryan, Inter
Mkhitaryan, Inter @Twitter

In vista della partita contro il Cagliari, dove l’Inter sarà senza Lautaro e Pavard, ad Appiano Gentile spunta l’idea di non rischiare il jolly Mkhitaryan. Simone Inzaghi potrebbe quindi lasciare il panchina il centrocampista armeno, sfruttando al suo posto un Frattesi in ottima forma. A soli 8 punti dal traguardo, i meneghini possono concedersi il lusso di fare qualche calcolo e arrivare con tutti i titolari alle partite decisive. Perché se è vero che quello contro il Milan sarà solo uno dei match point a disposizione dell’Inter, la sponda nerazzurra del naviglio non vuole più aspettare molto tempo.

I recenti derby

L’impatto dell’armeno è stato decisivo soprattutto negli ultimi tre derby. Il 10 maggio 2023, nella semifinale d’andata di Champions, buca l’addormentata difesa rossonera e porta sul 2-0 la squadra d’Inzaghi. La partita terminerà proprio con quel risultato, e al ritorno i nerazzurri vinceranno per 1-0, con la qualificazione mai davvero in pericolo.

Lo scorso 16 settembre invece, nel roboante 5-1, si rende protagonista con una doppietta, la prima e finora unica con i colori dell’Inter. Suo il primo gol che sblocca la partita dopo appena 5 minuti, con l’ex Arsenal che interviene deviando un tiro in porta di Dimarco. Al 69′ poi, dopo che Leao aveva accorciato le distanze per il Milan, mette il sigillo del 3-1 che porterà i nerazzurri a dilagare nel finale del Meazza.

- Pubblicità -

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy