🍿 Milan-Roma, sfida da 160 gol: Leao e Dybala attori protagonisti

Questa sera andrà in scena l'andata dei quarti di finale di Europa League tra Milan e Roma: la luce dei riflettori è puntata sul talento di Leao e Dybala

A cura di Riccardo Siciliano
- Pubblicità -

Un derby tutto italiano in un quarto di finale di una competizione europea è sempre motivo di orgoglio, soprattutto una fase storica delicata per il nostro calcio. Lo è ancor di più quando ad affrontarsi sono due squadre che esprimono un gioco di qualità come Milan e Roma, pronte a deliziare la platea continentale nella sfida in programma questa sera, giovedì 11 aprile, nella magica cornice di San Siro.

L’Europa League è l’ambiente scenico del duello, che offre al Milan l’occasione di mettere in bacheca un trofeo mai conquistato, mentre alla Roma una seconda possibilità dopo la finale persa dello scorso. Pioli e De Rossi sono chiamati a regalare spettaccolo e ad arginare gli attacchi avversari: in questa stagione i rossoneri hanno siglato 84 reti, 76 i giallorossi, per un computo totale di 160 gol.

Il duello

Ricoprono il ruolo di attori protagonisti dell’incontro Rafael Leao e Paulo Dybala. Dopo una prima parte di stagione con più ombre che luci, l’asso portoghese sta attraversando il suo miglior periodo di forma dell’anno: due gol e un assist nelle ultime due di campionato, tre reti e tre passaggi vincenti per i compagni in quattro sfide di Europa League. Nel complesso sono 12 gol e 12 assist in tutte le competizioni, numeri da top mondiale nel suo ruolo.

Leao e Theo Hernandez, Milan
Leao e Theo Hernandez, Milan @Twitter

Anche Dybala ha cambiato marcia con l’arrivo di De Rossi sulla panchina, siglando otto gol e due assist da gennaio. Nell’andata degli ottavi di finale contro il Brighton è arrivato anche il suo primo gol europeo della stagione: in stagione fanno 14 reti e 8 assist in 30 partite giocate. Dopo aver saltato entrambe le sfide di campionato con i rossoneri per infortunio, la Joya sarà al centro del gioco della Roma nel match di questa sera.

Lettura: 🍿 Milan-Roma, sfida da 160 gol: Leao e Dybala attori protagonisti
P