Napoli, l’ora di Conte: De Laurentiis in chiusura

È l'ora di Antonio Conte: Aurelio De Laurentiis fa sul serio e accelera per chiudere la trattativa con il tecnico pugliese, principale candidato per guidare un Napoli avvilito dopo una stagione deludente

A cura di Lorenzo Ferrai News
- Pubblicità -

Antonio Conte e Napoli sono sempre più vicini. In un’estate italiana che si prospetta bollente, il mosaico degli allenatori ha cominciato lentamente a prendere forma. Con Juventus e Milan che sembrano aver trovato i loro condottieri per la prossima stagione, anche i partenopei, scottati da una stagione sotto tono, appaiono in dirittura per nominare la guida tecnica in vista dell’annata 2024/25. Aurelio De Laurentiis non intende perdere altro tempo e ha deciso di accelerare per voltare pagina e ricondurre la sua squadra ai piani alti.

Con Francesco Calzona che ha lasciato la vecchia Partenope per dedicarsi alla Slovacchia, con cui disputerà l’Europeo in Germania, De Laurentiis ha aperto il casting per il successore. Fra i diversi profili disponibili, fra cui Italiano, Pioli e Gasperini, il patron azzurro sembra aver scelto Antonio Conte. Anche Sky Sport riporta di un netto scatto di ADL per portare il pugliese a Napoli. Proprio in queste ore, la trattativa sarebbe entrata nel vivo, con un nuovo contatto fra le due parti.

Gasperini esce di scena

La grande incognita degli ultimi giorni riguardava il futuro di Gian Piero Gasperini, deciso però a restare all’Atalanta dopo aver compiuto l’impresa di conquistare la prima storica Europa League nella storia del club. Con il Gasp che ha chiuso le porte al Napoli, la contromossa di ADL non si è fatta attendere. Il presidente ha così virato deciso su Conte, rimasto a lungo in attesa di una chiamata della Juventus, prima che il club bianconero scegliesse di puntare su Thiago Motta.

Napoli, l'ora di Conte: De Laurentiis in chiusura

Conte aveva ricevuto le avanches di De Laurentiis già ad ottobre, in concomitanza col primo cambio di guida tecnica, quando il patron optò per l’esonero di Rudi Garcia, scelta avventata (e fallimentare) per il post Spalletti. Il leccese aveva declinato l’offerta, anche per incongruenze economiche, visto che le richieste economiche sembravano fuori dalla portata di ADL. Il Napoli è passato poi dalle gestioni Mazzarri e Calzona senza risollevare un’annata cominciata male e conclusa peggio.

A distanza di sette mesi, torna in auge la pista Conte, deciso a rimettersi in gioco dopo un anno trascorso ai box. E De Laurentiis questa volta sembra intenzionato a fare sul serio, anche per iniziare un nuovo capitolo della storia partenopea. Napoli si prepara per accogliere un allenatore sempre molto divisivo, mai apprezzato dagli avversari sempre in grado di raccogliere sotto la propria ala un intero popolo, con la prospettiva di tornare a competere per traguardi ben più dignitosi di un nono posto.

Si Parla di:
Lettura: Napoli, l’ora di Conte: De Laurentiis in chiusura
P