Juventus, il sogno è la rimonta: gli assi nella manica di Allegri

Carlotta Desirello
4 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

La mentalità Juve

Se la Juventus vuole sperare di compiere ciò che a tutti pare impossibile, ossia rimontare Napoli, Inter, Milan e Roma e riportare a Torino lo scudetto, una cosa è certa: non può più commettere passi falsi. Troppi, infatti, sono i punti persi per strada in questo inizio di campionato e altrettanti quelli che separano i bianconeri dalla vetta della classifica. Per mettere pressione alle altre big, quindi, la squadra di Allegri deve iniziare a vincere tutte le partite e, per riuscirci, deve donare anima e cuore in ogni match. Ciascun giocatore, inoltre, deve rivelarsi umile e pronto a sacrificarsi per il
gruppo, adottando la cosiddetta “Mentalità Juve”, colei che ha permesso la famigerata rimonta del 2015/2016.

I giocatori che ci sono già riusciti

Proprio quando la Juventus ha compiuto lo stesso cammino in cui ora sperano tutti i tifosi bianconeri, stanziavano tra le fila della Vecchia Signora parecchi giocatori che sono presenti ancora oggi. Si tratta di Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Daniele Rugani, Alex Sandro, Juan Cuadrado, Paulo Dybala e Alvaro Morata, oltre che il mister Massimiliano Allegri, i quali, quindi, hanno già provato sulla loro pelle la sensazione che nulla sia impossibile. Sarà compito loro trasmettere la voglia di credere di poter compiere nuovamente la magia, un passo alla volta.

Leao, attaccante del Milan
Leao, attaccante del Milan @imagephotoagency

L’attaccamento alla maglia

Come spiegato in precedenza, sono parecchi i giocatori che hanno preso parte alla rimonta del 2015/2016, questo perché la maggior parte di loro non se n’è mai andata. Chiellini, Alex Sandro, Cuadrado e Dybala, infatti, in questi anni, hanno sempre e solo vestito e onorato la maglia bianconera. Tra i giocatori legati al club, però, non si può di certo escludere Bonucci, che ha trascorso solo un anno lontano da Torino, o Morata, il cui cuore, nonostante le esperienze all’estero, ha sempre battuto per i colori della Juventus.

Non si può non ricordare, inoltre, che anche Szczesny, Bentancur e Bernardeschi sono a Torino da parecchi anni, visto che hanno appena iniziato la quinta stagione in bianconero. In aggiunta, in rosa ci sono giocatori come Locatelli, che ha sempre tifato Juventus, e Kean, il quale ha fatto ritorno nel club che lo ha cresciuto. Insomma, di elementi che tengono alla maglia ce ne sono decisamente tanti, che, proprio per questo motivo, potranno dare qualcosa in più alla squadra.

Federico Chiesa, attaccante della Juventus @Image Sport
Federico Chiesa, attaccante della Juventus @Image Sport

I top player che trascinano nelle difficoltà

Il cammino della Juventus, in ogni caso, non sarà tutto rose e fiori. Potranno esserci match più semplici, nei quali bisognerà far forza sulla squadra, ma altre gare porteranno con sé non poche insidie. Nella rosa bianconera, però, ci sono due elementi di altissimo livello che hanno sempre mostrato il meglio di sé nelle difficoltà: Paulo Dybala e Federico Chiesa. Se si osservano infatti le loro migliori prestazioni, si può facilmente notare che esse sono arrivate contro top club, oppure in situazioni pesanti di classifica, o di punteggio. In questo senso, è emblematico il match contro il
Milan dello scorso anno, in cui hanno sfornato rispettivamente due assist e due gol, che hanno permesso alla Juve di portare a casa il match.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P