Formula 1, Ricciardo, Giovinazzi o Zhou per Alfa Romeo: spunta la data della decisione

Spunta la data per la decisione sul rinnovo di Zhou con Alfa Romeo: Ricciardo e Giovinazzi rimangono alla finestra

Lorenzo Bosca
3 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Ormai ci siamo, meno di due settimane e la futura line-up dell’Alfa Romeo verrà ufficialmente comunicata. A rivelarlo? Nientemeno che il team principal della scuderia svizzera in persona: Frédéric Vasseur. L’ingegnere francese, ha infatti confessato ai media che entro fine settembre, il team prenderà una decisione sul possibile prolungamento contrattuale di Zhou. Qualora il contratto del giovane pilotacinese non dovesse essere rinnovato, per “il biscione” si profilano diverse ipotesi più che suggestive in ambito di mercato: dalla tentazione Ricciardo (liberatosi dal contatto in McLaren) fino al clamoroso ritorno di Antonio Giovinazzi.

Alfa Romeo, F1
Alfa Romeo, F1

Vasseur: “Stagione complicata, non si tratta di sfortuna”

Abbiamo subìto dei ritiri, ma questi non hanno nulla a che fare con la fortuna o con la sfortuna: a volte si tratta di un problema tecnico, a volte di un problema al motore, a volte di Latifi (ride,ndr). Non c’entra nulla la sfortuna. In termini di ritmo, credo che abbiamo fatto un passo indietro rispetto all’inizio della stagione, ma sapevamo perfettamente di non avere lo stesso budget dei top team e di non essere in grado di sviluppare la vettura come stanno facendo loro. Ma siamo ancora nel gruppo buono per fare punti. A Spa o a Budapest eravamo tra i primi dieci in qualifica, e in Belgio eravamo in una buona posizione in qualifica prima di cedere il giro. Penso che siamo lì, ma è così stretto tra la sesta e la 18esima posizione che tutto può accadere, e dovremo cogliere le opportunità quando ci saranno. È sempre la stessa storia”

Vasseur: “Zhou? Sta facendo bene, rimaniamo calmi”

Credo che per un esordiente non sia solo una questione di ritmo, in F1 ci sono molte cose da imparare, e ci sono anche e molte pressioni diverse rispetto alla F2 e alla F3. I nuovi piloti devono scoprire questo mondo, e Zhou lo ha fatto perfettamente. Ha anche un’ottima collaborazione con la squadra, con tutti” ha dichiarato Vasseur ai marginni del Gran Premio di Monza, come riportato da Formula Passion. E ancora: “Si sta impegnando molto e sta facendo un buon lavoro, ma il momento della decisione arriverà presto. Stiamo facendo una buona stagione per la squadra e Zhou sta facendo un buon lavoro, ma come avevamo già stabilito, prenderemo una decisione entro la fine di settembre, e dobbiamo rimanere calmi su questo”.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P