Jesse Lingard, la storia di una delle nuove stelle del calcio inglese

Redazione A cura di Redazione Premier League

A volte cambiare può far bene, anche se ti trovi in una società vincente, dalla cultura e dalla tradizione importanti. Lo sa alla perfezione anche Jesse Lingard, uno dei talenti più splendenti del calcio inglese, che ha dovuto fare scelte importanti, come spiegato al blog della piattaforma di scommesse calcio Betway, dicendo addio al Manchester United per ritrovare la felicità come giocatore.

Nel corso della chiacchierata che ha trovato spazio sul blog sportivo L’insider, Lingard ha messo in evidenza come, fin da quando ha vestito per la prima volta la maglia del West Ham, il suo rendimento è cambiato completamente. Non è un caso che il cambio di marcia abbia portato la compagine guidata da Moyes a diventare una delle grandi sorprese in Premier League.

La grande stagione del West Ham, trascinato da Lingard

Certo, il sogno di raggiungere la qualificazione in Champions League è di fatto svanito, ma in ogni caso la stagione degli Hammers, raggiungendo l’Europa League, è di tutto rispetto. Ed è abbastanza facile notare come, dietro queste ottime prestazioni, ci sia certamente anche lo zampino di un talento purissimo come quello di Jesse Lingard.

Gli ultimi mesi trascorsi con la maglia del Manchester United non erano stati particolarmente facili per Lingard. Lui, nativo di Warrington, ha sempre vissuto la maglia dei Red Devils come una sorta di seconda pelle, ma ha dovuto fare i conti con la sua carriera e, soprattutto, con una forma che non era più quella dei giorni migliori. Così, ha preso di petto la situazione, scegliendo di cambiare aria per provare a recuperare un po’ di fiducia nelle sue capacità e riprendere il percorso di crescita verso un posto da titolare. 

Così, Lingard è finito al West Ham, dove ha trovato un allenatore come Moyes che, fin dal primo momento, ha dimostrato con i fatti di credere moltissimo in lui. Avendo maggiore spazio e sentendo la fiducia del tecnico, ecco che Lingard ha ripreso a giocare ai suoi livelli, dimostrando di avere assolutamente ancora tutte le carte in regola per fare la differenza. Tra gol e assist il conto è saltato, di cui alcuni sono risultati fondamentali anche per dare la carica per un finale di stagione davvero in crescendo da parte del West Ham. 

Il futuro di Lingard?

Stando alle ultime indiscrezioni che si sono diffuse sul web in un gran numero di portali di football inglesi, Jesse Lingard potrebbero avere una seconda chance con la maglia dei Red Devils. Il tecnico del Manchester Unitd, Ole Gunnar Solskjaer, infatti, avrebbe intenzione di concedere al 28enne la possibilità di riprendersi il posto da titolare che aveva fino a qualche tempo fa.

L’attaccante inglese ha messo a segno ben nove reti in Premier League con la maglia del West da quando è arrivato in prestito durante il calciomercato di gennaio, mettendo a disposizione anche 4 assist in 16 incontri. Come detto, se Moyes vorrebbe trattenerlo con la maglia degli Hammers, i dirigenti del Manchester United, e il tecnico Solskjaer in modo particolare, è rimasto letteralmente impressionato dallo stato di forma vissuto da Lingard, così come dal suo atteggiamento da quando ha cambiato maglia, al punto tale da mettere un veto alla sua cessione.

Lingard e i suoi punti di riferimento

Nel corso dell’intervista, Jesse Lingard ha ammesso di avere un vero e proprio idolo, di cui ha visto spesso e volentieri tantissimi video, per poter rubare qualche trucchetto del mestiere. Si tratta dell’ex campionissimo del Barcellona, Iniesta, centrocampista dotato di una qualità impressionante, che ha scritto la storia non solo del club blaugrana, ma pure della Nazionale spagnola.