Le coppe europee parlano italiano: in Serie A è lotta per la Champions

Riccardo Siciliano
2 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Al termine della tre giorni nelle coppe europee, la Serie A è l’unico campionato ad avere sette squadre (su sette qualificate ad inizio stagione) agli ottavi di finali nelle tre competizioni. Inoltre, l’Italia è in vetta al ranking Uefa stagionale con 15.571 punti, sopra a Germania (14.500) e Inghilterra (13.875). Le prime due posizioni garantiscono uno slot extra nella prossima edizione della Champions League, la prima con il nuovo format.

Le italiane dovranno dunque fare fronte compatto per garantirsi questo posto extra, mentre in Serie A ci sarà una vera e propria lotta per garantirsi l’accesso alla massima competizione europea. Non ci sono dubbi sull’Inter capolista in solitaria, dietro Juventus e Milan si contendono il secondo posto ed hanno un buon margine di vantaggio sulle contendenti. Rimangono dunque sei squadre in lotta per uno/due posizioni.

La situazione

Bologna e Atalanta hanno messo una marcia in più nelle ultime settimane. I felsinei hanno conquistato il quarto posto momentaneo con la quinta vittoria consecutiva ai danni del Verona; stessa striscia positiva per l’Atalanta, che se la vedrà però con il Milan nel posticipo di domenica sera, per poi affrontare l’Inter mercoledì nel recupero del 21° turno. Il prossimo weekend è invece in programma lo scontro diretto tra Gasperini e Thiago Motta.

In ripresa la Roma di De Rossi, che ha vinto quattro delle sue prime cinque partite sulla panchina dei giallorossi in campionato, lontana sette punti dal Bologna e attesa lunedì dal Torino. Dietro Lazio e Fiorentina, che si affronteranno però nel Monday Night delle 20:45. A 12 punti di distanza dai felsinei troviamo il Napoli (con due partite giocate in meno), che farà visita al Cagliari di Claudio Ranieri. La lotta è apertissima e si risolverà solamente nelle ultime giornate.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P