Monza, ipotesi Paulo Sousa: possibile nuovo volto in panchina?

Secondo Calciomercato.com, il Monza guarda al ritorno in Serie A di Paulo Sousa, esperto allenatore con esperienza internazionale e un passato di successi in Italia

Redazione
2 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Dopo aver concluso la sua ultima esperienza sulla panchina della Salernitana lo scorso ottobre, Paulo Sousa potrebbe fare ritorno in Serie A. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, il Monza sta valutando l’ipotesi di affidare la propria guida tecnica al portoghese, soprattutto in caso di addio di Raffaele Palladino. L’ex allenatore della Primavera, promosso nel settembre del 2022, ha guidato la squadra in due stagioni caratterizzate da una mentalità offensiva e un calcio propositivo, che hanno portato anche a risultati significativi, piazzando il Monza a metà classifica.

Come potrebbe giocare il Monza con Paulo Sousa?

Alla fine della stagione, Palladino potrebbe lasciare il timone della squadra, aprendo così la strada a Paulo Sousa. Il modulo più utilizzato dall’allenatore portoghese nelle sue esperienze passate è il 3-4-3, che può adattarsi a un 3-4-2-1, a seconda delle caratteristiche dei giocatori a disposizione. Questo schema vede gli esterni del tridente retrocedere per fare da raccordo tra il centrocampo e l’attacco. Considerando il roster attuale del Monza, la possibile formazione tipo di Sousa potrebbe essere la seguente:

La formazione tipo (3-4-3):

  • Di Gregorio;
  • D’Ambrosio, Pablo Marì, Izzo;
  • Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos;
  • Colpani, Colombo, Dany Mota.

Paulo Sousa in Serie A

Paulo Sousa ha una solida conoscenza del campionato italiano. Dal 2015 al 2017, ha guidato la Fiorentina per due stagioni, ottenendo un quinto e un ottavo posto in Serie A, con la qualificazione in Europa League al primo anno. Dopo una serie di esperienze all’estero, tra Cina, Francia e Brasile, è tornato in Italia a febbraio del 2022, subentrando a Davide Nicola sulla panchina della Salernitana. In mezza stagione è riuscito a garantire la salvezza, ma è stato esonerato lo scorso ottobre, lasciando la squadra al penultimo posto. Tuttavia, i suoi risultati positivi passati potrebbero fare di lui una scelta interessante per il Monza in vista della prossima stagione in Serie A.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P