WTA Madrid, il giorno della finale: Swiatek e Sabalenka a caccia del titolo

È il giorno della finale del WTA di Madrid: Swiatek va a caccia di conferme, Sabalenka è in cerca di rivincita sulla polacca

Gabriele Turchetti
3 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Il WTA di Madrid è giunto al suo ultimo atto e oggi 6 maggio, a partire dalle ore 18:30, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka si affronteranno per il titolo. Si tratta del settimo incontro nel circuito principale tra la numero uno e la numero due del mondo: i precedenti parlano polacco, con cinque successi di Swiatek contro i due della bielorussa. Il più recente risale alla finale del WTA di Stoccarda di due settimane fa, in cui Sabalenka uscì sconfitta con il punteggio finale di 6-3, 6-4.

Iga Swiatek, Madrid
Iga Swiatek, Madrid @livephotosport

WTA Madrid, il cammino di Swiatek verso la finale

Un inizio di torneo abbastanza semplice per Iga Swiatek, che nei primi due turni di Madrid ha eliminato agevolmente sia Julia Grabher che Bernarda Pera, alle quali ha concesso solo cinque giochi. Anche agli ottavi la numero uno del mondo sembrava avviata verso una vittoria in due set contro Ekaterina Alexandrova, ma il blackout nel secondo parziale l’ha costretta a chiudere al terzo.

Iga Swiatek, Madrid
Iga Swiatek, Madrid @livephotosport

Quello con la russa rappresenta l’unico set perso dalla polacca in tutto il torneo sul rosso spagnolo. Nei quarti di finale Swiatek è tornata ad essere dominante, rifilando un 6-0, 6-3 a Petra Martic. Per arrivare a disputare la finale di Madrid la numero uno del mondo ha letteralmente annichilito Veronika Kudermetova, che soffre il gioco della polacca: solo due game conquistati dalla russa in tutto il match.

Aryna Sabalenka, Madrid
Aryna Sabalenka, Madrid @livephotosport

WTA Madrid, il cammino di Sabalenka verso la finale

Aryna Sabalenka si è regalata la possibilità di vincere per la seconda volta il titolo al WTA di Madrid, dopo il successo di due anni fa su Ashleigh Barty, l’unico in un torneo 1000. La numero due della classifica mondiale ha dimostrato grande solidità mentale nel corso del torneo e nei primi tre turni ha sconfitto in due set Sorana Cirstea, Camila Osorio e Mirra Andreeva.

Aryna Sabalenka, Madrid
Aryna Sabalenka, Madrid @livephotosport

L’unico momento di difficoltà a Madrid della tigre di Minsk è arrivato nei quarti di finale, quando la bielorussa ha dovuto rimontare un set di svantaggio a Mayar Sherif. Tutto facile, invece, in semifinale, dove Sabalenka ha superato Maria Sakkari senza grosse difficoltà: la numero due del mondo ha conquistato l’accesso alla finale battendo la greca 6-4, 6-1.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P