Inghilterra, UFFICIALE: Southgate lascia la panchina

Tramite un comunicato ufficiale, la Federcalcio inglese ha annunciato che il commissario tecnico ha deciso di lasciare il suo incarico: "È stato l'onore della mia vita"

A cura di Riccardo Siciliano InghilterraCampionato Europeo

Gareth Southgate non è più il commissario tecnico dell’Inghilterra. A due giorni dalla sconfitta nella finale di Euro 2024 contro la Spagna, la Federcalcio inglese ha annunciato la separazione con l’allenatore, che lascia il suo incarico sulla panchina dopo 102 partite in 8 anni.

Queste le parole del tecnico: “Come un orgoglioso uomo inglese, per me è stato l’onore della mia vita giocare e allenare l’Inghilterra. Per me ha significato tutto e ho dato tutto quello che avevo. Ma è arrivato il momento di cambiare, di un nuovo capitolo. La finale di domenica a Berlino contro la Spagna è stata la mia ultima partita come allenatore dell’Inghilterra“.

“Mi sono unito alla FA nel 2011, determinato a migliorare il sistema calcio inglese. In questo tempo, inclusi gli otto anni da allenatore della Nazionale, sono stato supportato da persone brillanti, che ringrazio profondamente. Non potevo avere nessuno di meglio al mio fianco di Steve Holland. È uno degli allenatori più talentuosi della sua generazione”.

“Ho avuto il privilegio di guidare un grande gruppo di giocatori in 102 partite. Ognuno di loro deve essere orgoglioso di avere indossato i Tre Leoni sulle loro maglie, e sono stati un vanto per il loro paese in tanti modi. La squadra che ho portato in Germania è piena di giovani talenti e possono vincere il trofeo che tutti sogniamo. Sono orgoglioso di loro, e spero che sosterremo la squadra e i giocatori al St. George’s Park e la FA, che si impegna ogni giorno per migliorare il calcio inglese, e capire il potere che ha il calcio nel promuovere un cambiamento positivo”.

“Uno speciale ringraziamento va alle persone della staff che hanno fornito a me ai giocatori un sostegno instancabile negli ultimi 8 anni. Il loro lavoro e la loro devozione mi ha inspirato ogni giorni, sono grato a loro – la brillante squadra dietro la squadra. Abbiamo i migliori tifosi del mondo e il loro supporto è significato il mondo per me. Sono un tifoso dell’Inghilterra e lo sarò per sempre. Non vedo l’ora di guardare e celebrare quando i giocatori creeranno nuove speciali ricordi per connettere e ispirare la nazione come sappiamo che possono fare. Grazie Inghilterra, per tutto“.

A cura di Riccardo Siciliano
Nato a Roma il 22 gennaio 2001, amante del calcio e dello sport a 360°. Laureato in Comunicazione, costruisco il mio futuro sulle mie due grandi passioni