Cristiano Ronaldo, ossessione Champions: Napoli è la destinazione giusta?

Cristiano Ronaldo cerca un'alternativa al Manchester United per giocare la Champions League: Napoli è la destinazione giusta?

Redazione
7 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Il mercato estivo è agli sgoccioli, le ultime trattative stanno per chiudersi e i grandi colpi dell’ultima ora sono proprio dietro l’angolo. Ed è proprio qui che si inserisce la folle trattativa ideata dal noto agente sportivo Jorge Mendes. Cristiano Ronaldo, come già preannunciato, sembrerebbe infatti essere davvero  stanco del Manchester United e riluttante nei confronti del piano tecnico ideato da mister ten Hag, di conseguenza sarebbe alla disperata ricerca di una nuova avventura che possa stimolare le sue sopraffine abilità da fenomeno in una squadra pronta per affrontare la Champions League. Parliamo del piano, impazzato nelle ultime ore, che prevederebbe un assurdo scambio tra Cr7 e Victor Osimhen che andrebbe ceduto al Manchester United per la cifra stellare di 100 milioni di euro. Aurelio De Laurentiis sembrerebbe riflettere sul gran colpo e tutta Napoli sta già vivendo un sogno.

Leggi anche: Napoli, un sogno chiamato Ronaldo: quando la realtà incontra la fantasia

Cristiano Ronaldo e ten Hag, Manchester United
Cristiano Ronaldo e ten Hag, Manchester United

In fuga da Manchester

Questo mercato estivo si è rivelato decisamente travagliato per il fenomeno portoghese che ad oggi sembrerebbe essere ancora un nomade in cerca della terra promessa. Il Manchester United non è abbastanza per il 5 volte Pallone d’Oro che, come noto, sembrerebbe non avere abbastanza spazio nel progetto tecnico di mister ex Ajax. Il primo amore non si scorda mai ed è forse sulla scia della vecchia storia tra Cr7 e il suo mentore sir Alex Ferguson che il portoghese è tornato sui suoi passi scegliendo quella che pareva essere ancora, e per sempre, la sua seconda casa. L’opportunità per chiudere il cerchio di una carriera perfetta. Ma le cose sono andate sin da subito in maniera molto diversa da come tutti immaginavano: lo scarso feeling tra l’ex Real Madrid e il tecnico ten Hag ha mostrato segni evidenti e inequivocabili con l’olandese che ultimamente sembrerebbe non perdere occasione per punzecchiare il fenomeno di Madeira. Così sotto l’incredulo sguardo dei tifosi dei Red Devils, il loro amato Cr7 sceglie di abbandonare con anticipo, dopo essere stato sostituito alla fine del primo tempo, lo stadio proprio nel giorno dell’ultima amichevole pre-stagionale prima dell’inizio della Premier League 2022/2023. Era il 31 luglio 2022. Da allora il rapporto tra il tecnico e il fenomeno è stato sempre più vicino alla rottura che ora sembrerebbe arrivata sul serio. 

Cristiano Ronaldo, Manchester United @Image Sport
Cristiano Ronaldo, Manchester United @Image Sport

L’azzurro Napoli come alternativa

Il mercato a volte sa essere tanto imprevedibile quanto inaspettato e i partenopei lo sanno bene! La suggestione scaturita infatti da quello che potrebbe a tutti gli effetti diventare il colpo più assurdo del calciomercato estivo ha letteralmente incendiato gli animi dei tifosi azzurri. Parliamo dell’affare ideato, secondo le ultime indiscrezioni da fonti interne alla redazione, da Jorge Mendes, il famoso agente del fenomeno che, al fine di portare Cristiano lontano da Manchester, avrebbe proposto il 7 dello United anche a due club di Serie A, rigorosamente qualificati ai turni di Champions League: il Napoli e il Milan. E se la complessa trattativa con il Diavolo di mister Pioli sembrerebbe non aver preso campo, con gli azzurri potrebbe invece rivelarsi (quasi) possibile.

Leggi anche: Manchester United, Casemiro al miele su Ronaldo: “Spero rimanga, è il migliore di tutti i tempi”

Il folle accordo prevederebbe infatti l’inserimento dell’attaccante nigeriano, e gioiello di mister Spalletti, Victor Osimhen il quale potrebbe rientrare nei piani del Manchester United come sostituto proprio di Ronaldo, nonostante le dichiarazioni dell’agente dell’ex Lille, che afferma di voler continuare con gli azzurri. In questo modo, nelle casse del Napoli andrebbero ben oltre 100 milioni di euro assieme al prestito gratuito del 5 volte Pallone d’Oro. A rappresentare due grandi ostacoli ai fini della trattativa sarebbero però, in primis, l’ingaggio di Cristiano da 23,5 milioni, cifra assolutamente impensabile da mantenere per le tasche di De Laurentiis che però si vedrebbe affiancato in questo dal club del presidente Glazer. In secondo luogo, privarsi di un giocatore come Osimhen sarebbe ad oggi un grave peccato anche per il presidente “dalle mille sorprese”, un peccato che avrebbe un oneroso prezzo da pagare: fra i 130 e i 140 milioni questa la cifra monstre che De Laurentiis chiederebbe allo United in cambio del suo numero 9.

- Pubblicità -
Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo

Napoli e il fattore Ronaldo

Nonostante l’accecante aura che il portoghese porta con sé al solo pronunciare il suo nome, il Napoli potrebbe davvero considerare l’affare di mercato. Ad incidere sarebbe senza dubbio la suggestione evocata dal vedere giocare al Maradona un altro grande proprio come Diego che ha ancora un posto riservato di diritto nel cuore di ogni tifoso azzurro. Nonostante i 37 anni, Cristiano è ancora senza dubbio un fenomeno assoluto, animato dalla voglia di infrangere, se possibile, altri record a suon di gol. La cessione di Osimhen sarebbe comunque una delicata operazione da gestire con cura considerando che l’attaccante è la ciliegina sulla torta del progetto tecnico voluto e creato minuziosamente da mister Luciano Spalletti, e che in questo momento farebbe coppia fissa con un altro grande colpo piazzato dal ds Cristiano Giuntoli: Khvicha Kvaratskhelia. I due sembrano essere una perfetta macchina da gol per i partenopei. La sessione di calciomercato in Serie A si chiuderà il 1 settembre, resta ancora qualche giorno quindi per far si che questa trattativa possa concretizzarsi.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P