Formula 1, Horner avvisa il paddock: “Basta rumors, abbiamo rispettato il budget cap”

Dopo i rumors sulla possibile violazione Red Bull del budget cap, il team principal Christian Horner è intervenuto sull’argomento

Lorenzo Bosca
3 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

“E alla fine arriva…Horner”. No, non è il titolo di un film o di una nuova serie TV sulla Formula 1, ma il possibile epilogo di una vicenda che nel paddock tiene banco da ormai più di una settimana. Ai margini delle prove libere del Gran Premio del Giappone, il team principal Red Bull Christian Horner è intervenuto alla stampa ufficiale, per archiviare (momentaneamente) il “caso budget cap”. Da ormai una decina di giorni infatti, si susseguono indiscrezioni su una possibile violazione da parte della scuderia austriaca, al tetto massimo economico stabilito dalla Federazione per lo sviluppo e la gestione delle monoposto. In attesa del verdetto FIA (in arrivo lunedì 10 ottobre) Horner ha voluto chiarire una volta per tutte la propria posizione, escludendo tassativamente di aver tracimato il budget cap. 

Verstappen e Horner, Red Bull
Verstappen e Horner, Red Bull

Christian Horner: “Budget cap? Siamo tranquilli”

Ad essere onesti, tutto il rumore che si è fatto intorno ad altri argomenti può solo far pensare che sia stato progettato come una distrazione. Ci aspettavamo che anche i certificati fossero rilasciati dalla FIA mercoledì, quindi aspettiamo con interesse di vedere cosa succederà lunedì. Anche in questo caso, riteniamo di aver rispettato il tetto dei costi ed i regolamenti e siamo tranquilli della nostra posizione. Siamo solo in attesa di conoscere il feedback”. 

Formula 1, Horner avvisa il paddock: “Basta rumors, abbiamo rispettato il budget cap”
Verstappen, Red Bull

Christian Horner: “Suzuka pista difficile, Mercedes e Ferrari saranno competitive”

Dal budget cap all’azione in pista. Horner ha proseguito tratteggiando le proprie sensazioni circa l’imminente Gran Premio del Giappone, ad incominciare dal tracciato di Suzuka: “È una pista difficile soprattutto per le gomme, noi abbiamo utilizzato un solo set di intermedie in questa sessione, mentre credo che la Mercedes ne abbia usati tre. Quindi, credo che il nostro ritmo sia ragionevole. Non voglio trarre troppe conclusioni perché qui si vede subito che le gomme anteriori si spengono. Quindi i ragazzi devono tenere conto di molti dati” ha confessato il team principal Red Bull ai microfoni ufficiali del paddock, come riportato da Formulapassion. E ancora: “Nel complesso è stata una giornata abbastanza ragionevole. Si tratta di trovare il giusto compromesso, perché domani si preannuncia asciutto e domenica bagnato. Quindi, bisogna assicurarsi di trovare una giusta via di mezzo. Sicuramente, l’utilizzo di un treno di pneumatici in più, soprattutto nel primo settore, offre un grande vantaggio. Quindi, i tempi di oggi non sono rappresentativi, ma si vede che Mercedes e Ferrari sono competitive. È un fine settimana importante per Max è una possibilità piuttosto che una probabilità. C’è un altro match point per lui ed è su questo che siamo concentrati”.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P