Guerra Russia-Ucraina, altro tentativo per i corridoi umanitari: Putin sorpreso dalla resistenza

Redazione
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

A differenza di quanto Putin potesse aspettarsi prima dell’invasione, la guerra tra Russia e Ucraina sta durando diversi giorni. Il presidente della Federazione Russa aveva pensato all’invasione per mezzo di una guerra lampo, a riportarlo è proprio l’Intelligence della Difesa britannica su Twitter. La resistenza dell’Ucraina si è invece dimostrata forte. Certo, l’esercito di Mosca ha un vantaggio evidente già a livello numerico, eppure gli ucraini sono riusciti a sorprendere il mondo.

- Pubblicità -

Nelle prime ore della giornata di sabato 5 marzo, era sembrato che ci potesse essere un accordo per dei corridoi umanitari nelle città di Mariupol e Volnovakha, tuttavia le trattative sono saltate, peggiorando una situazione già decisamente complicata. Nelle due città gli abitanti sono senza viveri, senza energia elettrica e dunque senza riscaldamento. È necessario trovare un accordo di cessate il fuoco che si sta sviluppando proprio in queste primissime ore di domenica per evitare la morte di migliaia di civili.

Si segnalano combattimenti molto intensi nei pressi di Kiev, dove l’esercito russo sta tentando di conquistare una diga che fornisce una mole considerevole di energia a tutto il paese. Nel frattempo ha parlato dalla Moldavia il segretario di Stato degli USA, Blinken, che ha sottolineato quanto sia importante continuare a mettere pressione su Putin con quelle sanzioni economiche che finora hanno funzionato parzialmente.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy