Juventus-Milan, sfida in USA: vent’anni fa la Supercoppa italiana

Juventus e Milan si troveranno di fronte a Carson, Los Angeles, per l'amichevole pre campionato negli USA: una gara speciale, che rievoca il precedente incrocio in terra americana, in occasione della Supercoppa italiana 2003

Lorenzo Ferrai
3 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Juventus e Milan si affronteranno a Carson, nei pressi di Los Angeles, oggi giovedì 27 luglio alle ore 19:30 nel primo test pre campionato della stagione 2023/24. Le due compagini si troveranno di fronte negli USA, vent’anni dopo l’ultima volta. Era esattamente il 3 agosto 2003 e le due rivali si giocarono la Supercoppa italiana, disputata in terra americana per ragioni commerciali.

Erano altri tempi e, soprattutto, altre squadre. Esattamente le due che appena due mesi prima si erano fronteggiate nella cornice dell’Old Trafford in occasione della finale di Champions League. In quell’occasione a trionfare era stato il Milan, dopo i calci di rigore, con i portieri Dida e Buffon che furono i protagonisti assoluti, intercettando rispettivamente tre e due rigori. Una sconfitta bruciante per la Juventus, pronta prendersi la sua rivincita nel match oltre oceano.

Juventus-Milan, Trezeguet risponde a Pirlo

La Supercoppa italiana 2003 venne disputata al Giants Stadium, a East Rutherford, nell’area metropolitana di New York. Nel caldo americano, gara disputata alle 15 locali, lo 0-0 resiste fino al 90′, anche le occasioni da gol fioccano da ambedue le parti, l’esatto contrario dei ritmi che normalmente vengono tenuti in estate. L’incontro volge così all’extra time.

AI supplementari vige ancora la regola del silver goal, che consegna la vittoria alla squadra che si trova al termine del primo tempo. Nel secondo minuto di recupero, il Milan beneficia di un rigore, trasformato da un cucchiaio di Pirlo. Dopo nemmeno un minuto, allo scadere della prima frazione, Trezeguet ribadisce in rete una respinta corta di Abbiati. La Juventus si salva.

Juventus-Milan, i bianconeri si vendicano ai rigori

Nel secondo tempo supplementare nessuna delle due squadre riesce ad avere la meglio, cosicché l’arbitro Collina conduce le contendenti ai calci di rigore. I giocatori della Juventus sono dei cecchini e non ne sbagliano nemmeno uno. L’unico errore dal dischetto di quella serie è del Milan, precisamente di Christian Brocchi, il cui penalty viene ribattuto da Buffon. Sul rigore di Ferrara, i bianconeri si aggiudicano la Supercoppa italiana e vendicano lo smacco subito due mesi addietro.

Questa sera (notte in Italia), a distanza di vent’anni, Juventus e Milan si ritrovano contro in un match che, a livello di posta in palio, non ha nulla a che vedere con gli altri due sopra citati. Ma è una partita mai banale, che conserva sempre il fascino delle grandi occasioni, con il ricordo di tutti i grandi campioni che hanno vestito, e vestiranno, quelle maglie. La sfida negli USA poi rende tutto più saporito.

- Pubblicità -

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P