Juventus, missione Scudetto: Allegri non può sbagliare

La Juventus è stata esclusa dalle coppe europee: i bianconeri si concentreranno solo sul campionato, c'è uno Scudetto da riportare a Torino per Allegri

Lorenzo Ferrai
2 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

La sentenza UEFA ha escluso la Juventus dalle competizioni europee il prossimo anno. La Vecchia Signora si concentrerà solamente sul campionato, dove è chiamata a tornare al vertice già nella Serie A 2023/24. Massimiliano Allegri avrà il compito di riportare a Torino uno Scudetto che manca ormai da tre stagioni.

In linea teorica, il solo pensiero del campionato dovrebbe consentire alla Juventus di organizzare meglio i propri impegni, senza dover preparare la partita europea nel mezzo della settimana. La prima pagina di Tuttosport apre con Allegri, i vantaggi scudetto, quasi come a sottolineare che il singolo impegno sia un fattore positivo per i bianconeri. La realtà dei fatti è che Allegri non dovrà necessariamente avere una rosa extralarge per sopperire al doppio impegno, rischiando così anche meno infortuni.

Juventus, Chiesa di nuovo al centro del villaggio

Quello fra Allegri e la squadra può venire considerato una sorta di patto, il fine ultimo è la vittoria del campionato e Max conta sulla collaborazione di tutti i suoi uomini. Per la Juventus non esiste margine d’errore. Dopo le ultime deludenti stagioni, è l’ora del riscatto, specialmente dopo l’annata burrascosa appena trascorsa.

Federico Chiesa, Juventus
Federico Chiesa, Juventus @Twitter

Il cammino verso lo Scudetto è lungo e tortuoso ma la dirigenza spera che, senza vicende giudiziarie o penalizzazioni improvvise, la Juventus possa rasserenarsi e avere la testa focalizzata al terreno di gioco. Allegri intende rimettere anche Chiesa al centro del progetto. Il numero 7 bianconero ha attraversato un periodo difficile, faticando a esprimersi nella stagione passata.

Ma ora l’infortunio sembra definitivamente alle spalle. Chiesa ha ripreso il proprio ruolo centrale e Allegri conta su di lui per trascinare il gruppo e riportare la Juventus dove merita di stare. Le ultime due annate vanno dimenticate il prima possibile, l’esterno genovese appare tornato in forma, come dimostrato anche contro il Milan. Max sa di non poterci rinunciare e, al di là degli equivoci tattici, intende reintegrare Fede a tutti i costi.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P