Juventus Women, Scudetto 2019/2020: la tripletta arrivò in epoca Covid

Nella stagione 2019/2020 la Juventus Women vinceva il suo terzo scudetto su tre partecipazioni: la vittoria arrivò durante il periodo del COVID

Gabriele Turchetti
7 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Dalla sua fondazione nel 2017 la Juventus Women ha dominato il panorama del calcio italiano, ripercorrendo le orme degli ultimi anni della prima squadra maschile. Nella passate stagione la formazione bianconera si è assicurata il suo quinto Scudetto consecutivo, al termine di un serrato testa a testa con la Roma Women. Tra le migliori marcatrici della squadra allenata da Joseph Montemurro c’è stata Cristina Girelli, la stessa centravanti che ha guidato la Juventus Women alla conquista dello Scudetto della stagione 2019/2020. Quest’ultimo fu il terzo trionfo nella Serie A femminile della compagine torinese, arrivato nell’anno in cui scoppiò la pandemia del COVID. Andiamo, allora, a ripercorrere il percorso che ha portato la Juventus Women a mettere in bacheca il suo terzo campionato italiano femminile, celebrato con l’hashtag “LEAD3RS”.

Cristina-Girelli-Juventus-Femminile
Serie A femminile, Juventus-Tavagnacco: gioia per le bianconere. Ecco l’analisi del match

Partenza in discesa

La Juventus Women inizia la stagione 2019/2020 da Campione d’Italia e vuole subito ribadire di essere la squadra più forte, quella da battere. Le ragazze allenate allora da Rita Guarino inaugurano il loro campionato con la vittoria casalinga in rimonta contro l’Empoli con il punteggio di 2-1, grazie alle reti di Cristina Girelli ed Arianna Caruso. Nelle prime cinque giornate arriveranno cinque successi contro Empoli, Sassuolo, Florentia, Inter e Verona. Nel sesto turno di campionato c’è lo scontro con il Milan, una delle principali avversarie della Juventus Women per la vittoria dello Scudetto. La formazione bianconera va in vantaggio per due volte, prima con l’autorete di Laura Fusetti e poi con il goal di Andrea Staskova, ma verrà rimontata in entrambi i casi. La squadra rossonera sarà l’unica in tutto il campionato a strappare dei punti alla formazione di Guarino insieme alla Florentia.

Rita Guarino, ex allenatrice della Juventus femminile @Image Sport
Rita Guarino, ex allenatrice della Juventus femminile @Image Sport

Dopo il pareggio esterno con il Milan, la Juventus Women riprende il suo cammino verso la conquista del terzo Scudetto a vele spiegate. La squadra torinese inanella quattro vittorie consecutive fino alla fine del 2019. Vittoria importante quella sul campo della Roma, dove le ragazze di Guarino passeggiano vincendo 4-0. Ma, soprattutto, arriva il successo fondamentale in casa contro la Fiorentina, rivale diretta per la vittoria del campionato. La rete decisiva contra la compagine toscana porta la firma della solita Cristina Girelli. Gli altri due successi sono sull’Orobica in trasferta, asfaltata con il punteggio di 7-1, e contro la Pink Bari tra le mura amiche per 2-0.

Dal titolo di Campione d’Inverno alla sopensione

Dopo la pausa natalizia, la Serie A femminile riparte a gennaio del 2020 con l’ultima giornata del girone di andata. La Juventus Women è impegnata sul campo del Tavagnacco e riparte come aveva concluso prima di Natale. La formazione bianconera si impone per 5-1 e dopo le prime undici giornate di campionato si trova in testa alla classifica, laureandosi Campione d’Inverno. Inizia, poi, il girone di ritorno e la squadra torinese è ospite in casa dell’Empoli, dove trionfa con lo stesso punteggio dell’andata. Le ragazze di Rita Guarino sembrano inarrestabili e tutto lascia pensare che difficilmente si possono far sfuggire dalle mani il terzo Scudetto consecutivo.

Esultanza Juventus Women
Esultanza Juventus Women

Nelle quattro sfide successive a quella contro la formazione toscana, la Juventus Women continua a non perdere. Arriva la vittoria interna contro il Sassuolo, seguita dal secondo ed ultimo pareggio in campionato della formazione bianconera in casa della Florentia con il risultato di 0-0. La Juventus Women chiuderà il mese di febbraio 2020 con due successi ampi, che testimoniano ancora una volta la forza di questa squadra. A Torino l’Inter viene travolta con il punteggio di 5-1, mentre il Verona subirà una sconfitta interna per 4-0. Quella contro le scaligere sarà l’ultima partita della Serie A femminile 2019/20202 prima della sospensione dei campionati a causa della pandemia del COVID.

Zamanian, Juventus Women
Zamanian, Juventus Women

Il campionato non riparte: assegnato il terzo Scudetto

Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2020 l’Italia viene investita dalla pandemia del COVID. La situazione diventa sempre più grave giorno dopo giorno tanto che la FIGC, seguendo quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, decide di sospendere il campionato fino al 3 aprile e di rinviare tutte le partite. In quel momento la Juventus Women era prima in classifica, con ben nove punti di vantaggio sulla Fiorentina e sul Milan. Ci saranno ulteriori rinvii, che porteranno la Serie A femminile ad essere ferma fino al 14 giugno. Qualche giorno prima, l’8 giugno per la precisione, il campionato 2019/2020 viene sospeso definitivamente, senza l’assegnazione dello Scudetto.

- Pubblicità -
Juventus Women
Juventus Women

Il 25 giugno il Consiglio Federale della FIGC decide di tornare sui propri passi e di assegnare lo Scudetto 2019/2020, stabilendo la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo. In questo modo la Juventus Women si è laureata Campione d’Italia per il terzo anno consecutivo. La formazione bianconera chiude il suo campionato da imbattuta, con quattordici vittorie e due pareggi. Nove punti di vantaggio sulle inseguitrici, miglior attacco con 48 reti e migliori difesa con solo 10 goal subiti. L’ennesimo dominio assoluto della Juventus Women che, oltre al titolo, conquista l’accesso alla Champions League femminile insieme alla Fiorentina seconda classificata. Il simbolo di questa squadra è stata ancora una volta Cristina Girelli, che prima della sospensione del campionato era in testa alla classifica marcatrici con sedici reti realizzate.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P