Mady Camara, ecco il sostituto di Wijnaldum: alla scoperta del nuovo acquisto della Roma

Andiamo alla scoperta di Mady Camara, centrocampista guineano e nuovo giocatore della Roma di Jose Mourinho

Lorenzo Gulino
8 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

L’infortunio di Georginio Wijnaldum e il trasferimento di Jordan Veretout al Marsiglia hanno costretto la Roma a tornare sul mercato per trovare un sostituto in quella zona di campo. La società giallorossa infatti ha ufficializzato l’arrivo di Mady Camara dall’Olympiakos. La formula è prestito di 1,2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 12 milioni più una percentuale su una futura rivendita. In passato alcune squadre di Serie A tra cui Fiorentina, Milan e Napoli si sono interessate a lui. Più di recente invece è stato un osservato speciale per tutto il periodo estivo da parte del Torino e del Monza. Il classe ’97 cresce in Guinea dove gioca prima nelle giovanili del Kaloum Star e al Santoba per poi approdare in Europa. Inizia la sua carriera da calciatore professionista nell’Ajaccio, squadra con la quale fa il suo esordio nella gara di Coppa di Francia contro il Monaco persa per 2 a 1 (6 gennaio 2017). Con la maglia della squadra francese, che in quegli anni militava in Ligue 2 e dove ha giocato per due stagioni (2016-2018), ha collezionato 47 presenze siglando 3 reti.

Nel 2018 viene poi acquistato dall’Olympiakos dove si mette in mostra le sue qualità e rimane fino al suo arrivo a Roma (4 stagioni). Con la squadra greca ha disputato 121 partite segnando 15 gol. Il ragazzo guineano inoltre può vantare un ricco palmares: 3 campionati greci (2019-2020, 2020-2021, 2021-2022) e 1 coppa di Grecia (2019-2020). Nel 2018 viene convocato per la prima volta in Nazionale con la quale ad oggi ha collezionato 21 presenze. L’unica rete con i colori della sua nazione indosso è arrivata nel match tra Guinea e Ciad terminato 1 a 0, valido per le Qualificazioni alla Coppa d’Africa 2021.

Camara: un mix di aggressività e visione di gioco

“Camara porta con sé caratteristiche tecniche e fisiche di cui avevamo bisogno. Sono sicuro che Mady interpreterà con lo spirito che lo contraddistingue questa nuova sfida. Farà del suo meglio per affermarsi nel nostro club”, queste le parole di Tiago Pinto su Mady Camara. Il numero 20 giallorosso si presenta come un centrocampista energico, ma soprattutto come un giocatore che fa del fisico e dell’aggressività le sue doti principali (182 cm d’altezza per 75 kg). Il ragazzo classe ’97 nonostante ciò non è un giocatore dal cartellino facile (44 gialli e 1 rosso in tutta la sua carriera). Il suo essere così combattente però lo rende anche un giocatore in grado di recuperare molti palloni. La sua posizione originaria è quella di mediano a proteggere la linea difensiva, ma molte volte è stato utilizzato anche come mezzala. Il suo essere impetuoso fa si che in fase di non possesso Camara molte volte esca alto a pressare il portatore di palla oppure andare a raddoppiare sull’esterno per aiutare il proprio compagno.

Mady Camara, centrocampista dell'Olympiacos
Mady Camara, centrocampista dell’Olympiacos

Non si deve però fare l’errore di considerare solo l’essere aggressivo tra le caratteristiche di Mady Camara. In fase di possesso infatti il centrocampista guineano sfrutta la sua grande agilità per dribblare gli avversari, ma soprattutto ama inserirsi alle spalle dei difensori. Proprio per questi motivi è stato scelto come sostituto dell’infortunato Wijnaldum. L’ex Olympiakos non è un fantasista in grado di fornire il passaggio vincente per mandare in porta il compagno, ma è un regista che con il suo destro dà il via all’azione cercando di creare manovre avvolgenti.

Leggi anche: Roma, Mourinho è contento del mercato: “Non presso il direttore e la proprietà”

Il suo ruolo nella Roma di Mourinho

Jose Mourinho con l’arrivo di Camara avrà un’alternativa in più a centrocampo. Nonostante ciò ci vorrà del tempo prima che il classe ’97 si inserisca nei meccanismi del tecnico portoghese, ma soprattutto prima che si abitui al salto di qualità dettato dal campionato di Serie A. La sua dinamicità e la sua aggressività possono tornare utili davanti alla difesa al posto di uno tra Matic e Cristante che sono entrambi calciatori che non fanno della corsa la loro più grande arma.

- Pubblicità -
Aguibou Camara, centrocampista dell'Olympiakos
Aguibou Camara, centrocampista dell’Olympiakos

Jose Mourinho inoltre potrà utilizzare Camara indifferentemente dal modulo e dalla formazione che deciderà di mandare in campo. Infatti che la Roma parta con un 3-4-2-1 oppure con un 4-2-3-1 il calciatore guineano può ricoprire senza problemi la posizione centrale del campo. Sarà affiancato da uno tra Matic e Cristante, ma all’occorrenza anche lo stesso Lorenzo Pellegrini, jolly del centrocampo giallorosso. Inutile dire che, almeno inizialmente, partirà indietro nelle gerarchie però le sue caratteristiche e le tante partite da giocare potrebbero facilitare il suo inserimento.

Camara e la foto con la maglia della Roma: un destino già scritto

“Sono molto contento di essere qui la Roma rappresenta una grande opportunità per me. Sarà una stagione impegnativa, tra coppe e campionato. Io sono qui per dare il mio contributo ed aiutare la squadra in ogni competizione a cui parteciperemo. Vedere l’Olimpico e i tifosi giallorossi è stato magnifico, non vedo l’ora di giocare per loro”, queste sono state le prime parole di Mady Camara con indosso i colori giallorossi. In molti sognano di indossare la maglia della Roma e di sentire urlare il proprio nome da migliaia di tifosi allo Stadio Olimpico. Il centrocampista guineano, che era presente allo stadio contro il Monza ed ha assistito alla doppietta di Paulo Dybala, potrà avere questo privilegio.

Ciò che incuriosisce di più è una sua particolare foto su Twitter datata 2020. Nell’immagine si può notare che il calciatore classe ’97 indossa una maglia della Roma risalente all’anno dopo lo Scudetto vinto dalla formazione allora allenata da Fabio Capello. “Per ottenere qualcosa di veramente straordinario, inizia sognando. Quindi, svegliati con calma e vai dritto alla fine del tuo sogno senza mai lasciarti scoraggiare. Da ASK – Santoba – Ajaccio – Olympiacos, si continua a lavorare”, queste le parole del tweet. Adesso che sia una casualità o un destino già scritto, Mady Camara avrà la possibilità di indossare ufficialmente la maglia giallorossa.

- Pubblicità -

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P