Milan, il ritorno di Kjaer apre nuove strade a Pioli: possibile cambio di modulo

Il recupero completo di Kjaer permette a Stefano Pioli di studiare nuove alternative per il suo Milan, forse già a partire con il Napoli

Lorenzo Gulino
4 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

L’infortunio rimediato lo scorso anno contro il Genoa sembra ormai essere un ricordo lontano per Simon Kjaer. Dopo la buona prestazione contro la Sampdoria infatti, il difensore danese è sempre più vicino a quello stato di forma che lo aveva fatto diventare il pilastro della difesa rossonera nella scorsa stagione. Per il Milan il suo recupero è un vero e proprio acquisto che permette anche allo stesso Stefano Pioli di avere delle alternative sia negli interpreti, ma anche per quanto riguarda la disposizione in campo dei suoi calciatori. Nella vittoria contro la Sampdoria, che ha visto l’espulsione di Rafael Leao, Pioli è stato costretto a ridisegnare l’assetto tattico della sua squadra schierandosi con la difesa a tre. Questa potrebbe essere un’arma in più per il tecnico rossonero che potrebbe rendere il Milan imprevedibile agli occhi degli avversari.

Inoltre un’eventuale difesa a tre esalterebbe anche le qualità di giocatori di gamba come Theo Hernandez e il neo acquisto Sergino Dest. Il terzino ex Barcellona infatti, è molto più adatto a giocare esterno a tutta fascia piuttosto che in una difesa a 4 viste le sue grandi qualità nella fase offensiva. Il reparto difensivo così disposto permetterebbe a Pioli di avere una buona copertura grazie ad un giocatore di esperienza e con un grande senso della posizione come Kjaer e due giocatori molto veloci e rapidi come Kalulu e Tomori. Da non dimenticare è il capitano Davide Calabria che con questo modulo potrebbe essere il jolly, in grado di giocare sia come esterno a tutta fascia, ma anche nei tre di difesa. Inoltre da sottolineare è il maggiore spazio che troverebbero centrocampisti come Adli e Pobega che con un modulo di questo tipo avrebbero un minutaggio sicuramente superiore.

Leggi anche: Milan, Dida è certo: “Maignan il mio erede, può crescere ancora molto”

Milan-Napoli, l’assenza di Leao pesa: Pioli corre ai ripari

Sampdoria-Milan
Sampdoria-Milan

Il rosso rimediato da Rafael Leao nel match contro la Sampdoria rischia di pesare e non poco per il Milan che nella prossima partita di campionato affronterà il Napoli di Luciano Spalletti. Stefano Pioli dovrà pensare ad un modo per sostituire l’esterno portoghese e le soluzioni potrebbero essere due. La prima è portare avanti la stessa filosofia di gioco, ovvero il 4-2-3-1, schierando uno tra Adli, Brahim Diaz e Saelemaekers al posto del numero 17 rossonero. Oppure l’alternativa, anche se meno probabile, potrebbe essere quella di vedere dal primo minuto la difesa a tre con Kjaer, Kalulu e Tomori. In quest’ultimo caso il Milan risulterebbe molto più coperta e attenta, vista anche la pericolosità del Napoli. Allo stesso tempo però i rossoneri potrebbero fare più fatica a trovare la via del gol, anche se Giroud farà di tutto per caricarsi la squadra sulle spalle e portarla alla vittoria.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P