Next Gen è lo spazio interamente dedicato alle stelle del futuro, alle giovani promesse nate nel nuovo millennio che spingono per ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel calcio che conta. Ogni settimana viaggiamo per l’Italia, l’Europa, ma anche oltreoceano per andare a scovare, analizzare e raccontare il talento e la storia di coloro che si candidano ad essere i protagonisti del presente e del futuro calcistico.
Sotto la lente d’ingrandimento ci sono i giovani che stanno sorprendendo tifosi e appassionati come Haaland, il bomber dei record, Pedri e Gavi, il presente e futuro del centrocampo spagnolo, Foden, Bellingham e tutti i giovani fenomeni provenienti dall’Inghilterra, o ancora, spostandosi in Sudamerica, Vinicius, Rodrygo, Enzo Fernandez e molti altri.
Next Gen, però, va a scovare anche le stelline, ossia i giovanissimi che stanno facendo esperienza in Primavera o nei campionati minori, i nuovi volti che trascinano le proprie formazioni, mostrando piano piano le proprie qualità e attirando gli occhi delle big di tutt’Europa. In questa sezione si gioca d’anticipo andando ad osservare e studiare coloro che potrebbero diventare i futuri Messi e Ronaldo.
Un trattamento speciale è dedicato al movimento giovanile italiano e a tutti i talenti nostrani che sognano di diventare un giorno protagonisti della Nazionale azzurra. Parliamo di pilastri della Serie A come Sandro Tonali, Nicolò Fagioli e Giorgio Scalvini, ma anche di coloro che stanno crescendo di anno in anno come Tommaso Baldanzi, Mattia Viti o Cesare Casadei. Insomma, verranno analizzati a fondo ragazzi che sono destinati a farci gioire e soffrire vestendo i colori dell’Italia negli anni a venire.
L’analisi delle giovani promesse si sofferma ovviamente sul loro background calcistico, sulla storia della loro giovane carriera e sul percorso di crescita che hanno avuto e che li ha portati ad affacciarsi al calcio che conta. Speciale attenzione è dedicata anche agli allenatori e in generale a tutte le figure che hanno rappresentato per loro un punto di riferimento o che si sono rivelati importanti per il loro sviluppo come calciatori.
Non può mancare, poi, il focus sul profilo dei giocatori da un punto di vista tecnico-tattico, mettendo in luce sia i punti di forza, sia le lacune. Inoltre, per poter inquadrare al meglio le giovani stelle, Next Gen si concentra anche su come si possano inserire nei vari schemi e moduli e quale possa essere il loro posizionamento in campo e la loro adattabilità. A venire in aiuto sono anche i paragoni e gli accostamenti a giocatori del passato e del presente attuale.